Sam Welsford replica il bottino dello scorso anno e si porta a casa tre tappe anche al Tour Down Under 2025. Il velocista australiano si è aggiudicato la veloce tappa conclusiva di Adelaide (90 km in meno di due ore di corsa), capitalizzando al meglio il lavoro della sua Red Bull-Bora-hansgrohe e anticipando Bryan Coquard (Cofidis) e Phil Bauhaus (Bahrain Victorious), che nulla hanno potuto fare per contrastare il dominio il dominio dello sprinter di casa. Nel giorno del suo 21° compleanno, buon 10° posto per Andrea Raccagni Noviero (Soudal-QuickStep), che si porta a casa la prima Top 10 in una corsa WorldTour. Non cambia invece nulla in classifica generale, con Jhonatan Narvaez (UAE Team Emirates-XRG) che regala alla squadra emiratina la prima corsa a tappe dell'anno davanti a Javier Romo (Movistar) e Finn Fisher-Black (Red Bull-Bora-hansgrohe).
Casper Pedersen (Soudal-QuickStep), Kelland O'Brien (Jayco AlUla) e Damien Howson (Australia) hanno provato a fare uno scherzetto al gruppo sul circuito di Adelaide, col danese che si è dovuto arrendere al rientro del plotone a soli 2,5 km dalla fine. L'impostazione della volata è stata caratterizzata da una caduta a 1,3 km dal traguardo, senza tuttavia che i grandi nomi ne venissero coinvolti. La maglia azzurra Welsford ha così fatto valere la legge del più forte, portandosi a casa la sesta vittoria parziale in due anni (il record è di André Greipel, con 18).
Da segnalare che prima della partenza la Lidl-Trek ha annunciato che la giuria del Tour Down Under ha escluso dalla corsa Juan Pedro López a causa di un rifornimento irregolare nella tappa 5. «Lidl-Trek - si legge nel conunicato - accetta e rispetta la decisione della giuria».
ORDINE D'ARRIVO
1. Sam Welsford (Red Bull-Bora-hansgrohe) in 1h53'14"
2. Bryan Coquard (Cofidis) s.t.
3. Phil Bauhaus (Bahrain Victorious) s.t.
4. Rui Oliveira (UAE Team Emirates-XRG) s.t.
5. Danny Van Poppel (Red Bull-Bora-hansgrohe) s.t.
6. Henri Uhlig (Alpecin-Deceuninck) s.t.
7. Tobias Lund Andresen (Team Picnic PostNL) s.t.
8. Tim Torn Teutenberg (Lidl-Trek) s.t.
9. Matthew Walls (Groupama-FDJ) s.t.
10. Andrea Raccagni Noviero (Soudal-QuickStep) s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1. Jhonatan Narvaez (UAE Team Emirates-XRG) in 19h19'16"
2. Javier Romo (Movistar) +09"
3. Finn Fisher-Black (Red Bull-Bora-hansgrohe) +12"
4. Oscar Onley (Team Picnic PostNL) +15"
5. Bastien Tronchon (Decathlon AG2R) +24"
6. Luke Plapp (Jayco AlUla) s.t.
7. Magnus Sheffield (Ineos Grenadiers) +27"
8. Tom Gloag (Team Visma | Lease a Bike) s.t.
9. Patrick Konrad (Lidl-Trek) +31"
10. Michael Woods (Israel-PremierTech) +47"
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.