LICENZE 2025, NESSUNA SORPRESA. SOLO LA ASTANA DEVE COMPLETARE L'ITER: 35 TEAM PROF MASCHILI, 22 QUELLI FEMMINILI

UCI | 10/12/2024 | 16:50
Dopo aver completato la procedura di registrazione per le squadre professionistiche UCI (UCI Women's WorldTeams, UCI WorldTeams, UCI Women's ProTeams e UCI ProTeams), l'Union Cycliste Internationale (UCI) annuncia oggi i nomi delle 57 squadre iscritte per la stagione 2025.
La stagione 2025 segna un altro importante passo avanti per il ciclismo professionistico femminile con l'introduzione degli UCI Women's ProTeams, che stabiliscono una struttura a due divisioni, simile a quella vista con le squadre maschili. Questa prima iscrizione di squadre in questa nuova categoria apre la strada ad un progressivo ampliamento di quest'ultima, essendo già stato annunciato l'arrivo di nuove formazioni per il 2026.
Inoltre, la stagione 2025 sarà l’ultima dell’attuale ciclo di licenze sia per le squadre femminili che per quelle maschili. Al termine, tutte le licenze UCI Women’s WorldTour e UCI WorldTour saranno riassegnate per il periodo 2026-2028.

UCI Women’s WorldTeams (1a divisione femminile)
L'UCI ha registrato, ai sensi dell'articolo 2.13.095 dei Regolamenti UCI e dopo un esame completo dei dossier presentati secondo i diversi criteri di registrazione (etici, finanziari, amministrativi e organizzativi), i seguenti 14 UCI Women's WorldTeams (1 ), già titolari di una licenza UCI Women's WorldTour:
- AG INSURANCE – SOUDAL TEAM (AGS – BEL)
- CANYON//SRAM RACING (CSR – GER)
- CERATIZIT PRO CYCLING TEAM (CTC – GER)
- FDJ – SUEZ (TFS – FRA)
- FENIX – DECEUNINCK (FDC – BEL)
- HUMAN POWERED HEALTH (HPH – USA)
- LIDL – TREK (LTK – USA)
- LIV – ALULA – JAYCO (LIV – AUS)
- MOVISTAR TEAM (MOV – ESP)
- ROLAND (CGS – SUI)
- TEAM SD WORX - PROTIME (SDW – NED)
- TEAM VISMA | LEASE A BIKE (TVL – NED)
-  UAE TEAM ADQ (UAD – UAE)
- UNO-X MOBILITY (UXM – NOR).

Inoltre, dopo aver ascoltato la squadra che non ha potuto essere iscritta direttamente dall’UCI, la Commissione delle Licenze ha deciso di approvare la registrazione del seguente UCI Women’s WorldTeam:
-  TEAM DSM – FIRMENICH POSTNL (DFP – NED).

UCI Women’s ProTeams (2a divisione femminile)
L'UCI ha registrato, ai sensi dell'art. 2.19.113 dei Regolamenti UCI e dopo l'esame dei dossier presentati sulla base dei criteri di registrazione (etici, finanziari e amministrativi), i seguenti tre UCI Women's ProTeams:
- COFIDIS WOMEN TEAM (CWT – FRA)
- EF EDUCATION – OATLY (EFO – USA)
- LABORAL KUTXA – FUNDACION EUSKADI (LKF – ESP). -

Inoltre, dopo aver ascoltato le squadre che non potevano essere registrate direttamente dall’UCI, la Commissione delle Licenze ha deciso di approvare la registrazione dei seguenti UCI Women’s ProTeams:
- ARKEA B&B HOTELS WOMEN (ARK – FRA)
-  ST MICHEL MAVIC AUBER93 (AUB – FRA)
- VOLKERWESSELS WOMEN’S PRO CYCLING TEAM (VWT– NED)
- WINSPACE ORANGE SEAL (WOS – FRA) (La Licensing Commission ha subordinato la registrazione alla fornitura di documenti aggiuntivi prima del 20 dicembre 2024).
Per la stagione 2025, saranno 22 le squadre professionistiche femminili che si sfideranno negli eventi del Calendario Stradale Internazionale UCI.

UCI WorldTeams (1a divisione maschile)

L'UCI ha registrato, ai sensi dell'art. 2.15.070 dei Regolamenti UCI e dopo l'esame completo dei dossier presentati secondo i diversi criteri di registrazione (etici, finanziari, amministrativi e organizzativi), i seguenti 13 UCI WorldTeams, già titolari di una licenza UCI WorldTour:
- ALPECIN – DECEUNINCK (ADC – BEL)
- BAHRAIN VICTORIOUS (TBV – BRN)
- COFIDIS (COF – FRA)
- DECATHLON AG2R LA MONDIALE TEAM (DAT – FRA)
- EF EDUCATION – EASYPOST (EFE – USA)
- GROUPAMA – FDJ (GFC – FRA)
- INEOS GRENADIERS (IGD – GBR)
- LIDL – TREK (LTK – USA)
- MOVISTAR TEAM (MOV – ESP)
- RED BULL – BORA – HANSGROHE (RBH – GER)
- TEAM JAYCO ALULA (JAY – AUS)
- TEAM VISMA | LEASE A BIKE (TVL – NED)
- UAE TEAM EMIRATES (UAD – UAE).

Inoltre, dopo aver ascoltato le squadre che non hanno potuto essere registrate direttamente dall'UCI, la Commissione delle Licenze ha deciso di approvare la registrazione dei seguenti UCI WorldTeams:
- ARKEA – B&B HOTEL (ARK – FRA)
- INTERMARCHÉ – WANTY (IWA – BEL)
- SOUDAL QUICK-STEP (SOQ – BEL)
- TEAM DSM-FIRMENICH POSTNL (DFP – NED)
- XDS ASTANA TEAM (XAT – KAZ) (La Licensing Commission ha subordinato la registrazione alla fornitura di documenti aggiuntivi prima del 15 gennaio 2025.).

UCI ProTeams (2a divisione maschile)
L'UCI ha registrato, ai sensi dell'articolo 2.16.016 dei Regolamenti UCI e dopo l'esame dei dossier presentati sulla base dei criteri di registrazione (etici, finanziari e amministrativi), i seguenti 17 UCI ProTeams:
- BURGOS – BH (BBH – ESP)
- CAJA RURAL-SEGUROS RGA (CJR – ESP)
- EQUIPO KERN PHARMA (EKP – ESP)
- EUSKALTEL – EUSKADI (EUS – ESP)
- ISRAEL – PREMIER TECH (IPT – ISR)
- LOTTO (LOT – BEL)
- Q36.5 PRO CYCLING TEAM (Q36 – SUI)
- TEAM FLANDERS – BALOISE (TFB – BEL)
- TEAM NOVO NORDISK (TNN – USA)
- TEAM POLTI VISIT MALTA (PTV – ITA)
- TOSCANA FACTORY TEAM VINI FANTINI (TFT – ITA)
- TOTALENERGIES (TEN – FRA)
- TUDOR PRO CYCLING TEAM (TUD – SUI)
- UNIBET TIETEMA ROCKETS (RKT – FRA)
- UNO-X MOBILITY (UXM – NOR)
- VF GROUP BARDIANI CSF - FAIZANE’ (VBF – ITA)
- WAGNER BAZIN WB (WB2 – BEL).

Per la stagione 2025 saranno quindi 35 le squadre professionistiche maschili che si sfideranno negli eventi del Calendario Stradale Internazionale UCI.
La procedura di registrazione per gli UCI Women’s WorldTeams, UCI WorldTeams, UCI Women’s ProTeams e UCI ProTeams per la prossima stagione è ora chiusa. In totale, per la prossima stagione sono stati iscritti 15 UCI Women’s WorldTeams, 7 UCI Women’s ProTeams, 18 UCI WorldTeams e 17 UCI ProTeams.

Inviti obbligatori (art. 2.1.007bis Regolamento UCI)

In virtù della loro classifica ai primi due posti dell'UCI Women's World Team Ranking 2024 tra gli UCI Women's ProTeams iscritti per la stagione 2025, le seguenti squadre beneficiano di un invito a tutti gli eventi dell'UCI Women's WorldTour per la stagione 2025:
- EF EDUCATION – OATLY (EFO – USA)
- VOLKERWESSELS WOMEN’S PRO CYCLING TEAM (VWT – NED).

Inoltre, in virtù del loro piazzamento ai primi due posti dell'UCI ProTeams dell'UCI World Team Ranking 2024, le seguenti squadre beneficiano di un invito a tutti gli eventi dell'UCI WorldTour per la stagione 2025:
- LOTTO DSTNY (LTD – BEL)
- ISRAEL – PREMIER TECH (IPT – ISR).

Infine, in qualità di terzo UCI ProTeam con il ranking più alto nella classifica UCI World Team Ranking 2024, il seguente UCI ProTeam beneficia di un invito agli eventi di un giorno dell'UCI WorldTour per la stagione 2025:
- UNO-X MOBILITY (UXM – NOR).
Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Quella che sta per iniziare, sarà per Geraint Thomas l’ultima stagione da professionista e ancora una volta lo vedremo correre al Tour de France. Inizialmente per il gallese si era pensato anche alla Parigi-Roubaix, poi la Ineos Grenadiers, attraverso un...


Sono due dei talenti più interessanti del ciclismo italiano: Edoardo Zamperini e Sergio Meris hanno chiuso il 2024 sul palco degli Oscar tuttoBICI, da cui vedono un futuro ancora tutto da scrivere ma che è già roseo. Il primo è...


Ma che cosa buffa! Ma che cosa tragica! Mi urge dentro sempre tanto - e tutto quasi nuovo, nel senso di ritrovato - da scrivere sul mio ciclismo, una sorta di enorme debito che cresce e cresce, e non so...


La bicicletta di Frank Zappa, provata, sperimentata, suonata, primo violino ma anche strumento a fiato e percussioni varie in un concerto trasmesso in tv ed entrato nella storia per quei suoni pizzicati e ticchettati, stridenti e sorridenti, sempre sorprendenti. La...


Torna questa sera alle 20.30 sulle frequenze di Teletutto l'appuntamento con Ciclismo Oggi, lo storico appuntamento dedicato al ciclismo giovanile. La puntata natalizia ci propone tre storie a cavallo fra la stagione appena conclusa e quella che sta per incominciare.Ad aprire la puntata...


Nel giorno di Natale, a soli 60 anni, Pascal Hervé ha imboccato un'altra strada. Vincitore di tappa al Giro e maglia rosa nel 1996, il corridore transalpino passa professionista con la maglia della Festina nella stagione 1994. Si fece notare...


Per volare vola e pare un gabbiano. Potente ed elegante, financo regale. Eppure Jo­na­than Milan, l’uomo sul quale il ciclismo italiano prova a ricostruire il proprio futuro pensando al proprio passato, si sente un toro. Sarà per quel suo fisico...


Se per tutti noi il periodo delle feste è speciale, lo è ancora di più per un giovane atleta. E allora scopriamo come passava il Natale il giovane Fabio Aru.«Quando correvo, durante il periodo di Natale avevo la possibilità di...


Riuscire a vincere al primo anno tra i pro’ non capita a tutti. Davide Persico però, salito di categoria all’inizio del 2024 con la maglia della Bingoal-WB, ce l’ha fatta portandosi a casa la sesta tappa del Tour of...


Dicembre è tempo di squadre in ritiro e rose da ufficializzare, un "valzer" nel quale alcuni corridori possono rimanere senza contratto per la stagione che comincerà poco dopo. Uno degli italiani ancora in cerca di squadra è il classe 1997...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024