Proprio come dovrebbe essere la tappa: le voci partono dall'Italia, e da Treviso in particolare, arrivano fino in Slovenia e tornano nel nostro Paese, quasi a disegnare il tracciato di quel che sarà. Parliamo di una delle possibili giornate simbolo del Giro d'Italia 2025 e precisamente di sabato 24 maggio: quel giorno la frazione della corsa rosa dovrebbe partire da Treviso - il condizionale è d'obbligo fino alla presentazione ufficiale del 12 novembre prossimo - per arrivare a Gorizia e Nova Gorica, che il prossimo anno saranno capitali europee della cultura.
Una tappa simbolica, un ponte sull'Europa, un'unione tra Paesi che sono molto più che confinanti: proprio dalla Slovenia rimbalza la voce della partenza di tappa da Treviso, che trova poi conferma nella Marca. E si parla del passaggio sul Piave in una data carica di significato come il 24 maggio. E in Slovenia, passaggio sulle colline della Goriška, al di là del confine, disegnando un finale di tappa perfetto per attaccanti carichi di coraggio.
Una tappa, insomma, che sarà anche un omaggio a Roglic e Pogacar, entrambi signori del Giro, e ai loro tifosi che negli ultimi anni hanno letteralmente invaso le strade del Giro portando il loro entusiasmo.