Lennert Van Eetvelt non tradisce le attese e, rispettando i pronostici della vigilia, fa suo l'arrivo in salita di Nongla imponendosi davanti a Oscar Onley (Team dsm-firmenich PostNL) e Alex Baudin (Decathlon AG2R La Mondiale).
Grazie a questo successo, il belga della Lotto-Dstny (alla quarta affermazione stagionale) balza anche in vetta alla classifica generale alla vigilia della tappa conclusiva di Nanning.
LA GARA. Dopo il via dato letteralmente tra due ali di folla a Yizhou, la fuga prende corpo in men che non si dica. Dal plotone infatti fuoriescono Koen Bouwman (Visma Lease a Bike), Stefan Bissegger e Jonas Rutsch (EF Education-EasyPost) e il vincitore della seconda tappa Warre Vangheluwe (Soudal-Quick Step) che, in poco tempo, arrivano ad avere oltre tre minuti di vantaggio. Dietro, a controllare la situazione e a imporre l’andatura, sono gli uomini di Lotto-Dstny, dsm-firmenich PostNL e Lidl-Trek ma per diversi chilometri la situazione resta stazionaria e così davanti hanno modo di aggiudicarsi sia il primo traguardo volante (1º Vangheluwe, 2º Rutsch, 3º Bouwman) che il primo GPM di giornata (1º Rutsch, 2º Bouwman, 3º Bissegger). A questo punto, sempre tirato dalle medesime formazioni, il plotone accelera e inizia a ridurre progressivamente lo svantaggio dagli attaccanti. Quest’ultimi, facendo leva sulle energie rimaste, riescono comunque ad approcciare l’ultima salita con un minuto di vantaggio, un margine che spinge sulle prime rampe Bouwman a tentare l’allungo solitario. La mossa disperata non produce granché poiché il gruppo, ormai alle calcagna, inghiottisce tutti e quattro i fuggitivi della prima ora e a questo punto il tanto atteso scontro tra i big ha luogo. Dopo il lavoro della Lotto, il primo ad allungare è Tim Wellens (UAE Team Emirates) ma il suo scatto in realtà lancia il contrattacco di Victor Lafay (Decathlon AG2R La Mondiale) che valica in solitaria la flamme rouge. Il francese pare avere buone chance ma nelle ultimissime centinaia di metri alle sue spalle rinvengono furiosi Onley e Van Eetvelt che, dopo averlo passato, danno vita a un testa a testa risolto a una trentina di metri dalla linea dallo sprint vincente del belga.
L’alfiere della Lotto-Dstny diventa così il sesto più giovane vincitore di tappa della corsa, il secondo corridore belga dopo Wellens a imporsi a Nongla ma, soprattutto, il nuovo leader della classifica generale con 5 secondi su Onley e 15” su Baudin, giunto terzo sul traguardo appena davanti al compagno Lafay, Pavel Sivakov e ai due azzurri Giovanni Aleotti (Red Bull-BORA-hansgrohe) e Lorenzo Fortunato (Astana-Qazaqstan), rispettivamente sesto e settimo tanto nella classifica di tappa quanto in quella generale.
ORDINE D’ARRIVO
1. Lennert van Eetvelt (BEL/Lotto-Dstny) - 3:36:18
2. Oscar Onley (GBR/DSM-Firmenich) 0:02
3. Alex Baudin (FRA/Decathlon-AG2R) a 0:09
4. Victor Lafay (FRA/Decathlon-AG2R) a 0:09
5. Pavel Sivakov (FRA/UAE Emirates) a 0:11
6. Giovanni Aleotti (ITA/Red Bull-Bora-Hansgrohe) a 0:15
7. Lorenzo Fortunato (ITA/Astana-Qazaqstan) a 0:23
8. Ewen Costiou (FRA/Arkéa-B&B Hotels) a 0:25
9. Welay Hagos Berhe (ETI/Jayco-AlUla) a 0:26
10. Felix Grobschartner (AUT/UAE Emirates) a 0:26
CLASSIFICA GENERALE
1. Lennert van Eetvelt (BEL/Lotto-Dstny) - 19:29:50
2. Oscar Onley (GBR/DSM-Firmenich) a 0:05
3. Alex Baudin (FRA/Decathlon-AG2R) a 0:15
4. Victor Lafay (FRA/Decathlon-AG2R) a 0:19
5. Pavel Sivakov (FRA/UAE Emirates) a 0:21
6. Giovanni Aleotti (ITA/Red Bull-Bora-Hansgrohe) a 0:25
7. Lorenzo Fortunato (ITA/Astana-Qazaqstan) a 0:33
8. Ewen Costiou (FRA/Arkéa-B&B Hotels) a 0:35
9. Quinn Simmons (USA/Lidl-Trek) a 0:36
10. Felix Grobschartner (AUT/UAE Emirates) a 0:36
In aggiornamento.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.