I VOTI DI STAGI. TADEJ UN GIGANTE CHE RENDE PICCINI ANCHE I PIÙ GRANDI

I VOTI DEL DIRETTORE | 29/09/2024 | 18:09
di Pier Augusto Stagi

Tadej POGACAR. 10 e lode. Fenomenale, come solo lui sa essere. Vince da super favorito, da super controllato, da uomo faro e guida, con quella maglia verde fucsia che è impossibile non vedere, ma nessuno riesce a contenerlo, trattenerlo, respingerlo. Parte a cento chilometri dal traguardo, sul naso di tutto il gruppo dei migliori. E non lo fa con uno scatto improvviso, ma dopo che i suoi compagni da chilometri erano in testa a tenere alta l’andatura, segno evidente e chiaro che qualcosa aveva in mente, qualcosa sarebbe successo. Prende e va, alla sua maniera. Torna sul gruppetto di testa e poi a 51,500 km dal traguardo eccolo da solo, pronto a scrivere una pagina nuova e antica di ciclismo. Un uomo solo è al comando, la sua maglia per l’occasione è verde fluo Alé della Slovenia e di lì a poco avrà come per magia i colori dell’arcobaleno, che mai come in questo caso va sulle spalle del corridore più prodigioso degli ultimi cinquant’anni, forse avviato a diventare il non plus ultra. Come ho già detto basta con i paragoni con Merckx, questo è Tadej Pogacar: è lui la nuova unità di misura. 


Ben O’CONNOR. 8. Dopo il secondo posto alla Vuelta, un secondo posto mondiale per l’australiano, a conferma di un rendimento da primo della classe, da corridore di livello che quando si trova con la nobiltà del ciclismo non va in agitazione, ma si esalta. Corsa astuta e di livello assoluto. Bene ha fatto Brent Copeland a portarlo alla sua Jayco AlUla.


Mathieu VAN DER POEL. 8. Non era il suo mondiale e si è inventato uomo che avrebbe comunque lottato su 4.400 metri di dislivello. Fatica come una bestia, ma essendo un cagnaccio porta a casa un bronzo che vale oro. 

Toms SKUJINS. 9. Il 33enne lettone della Lidl-Trek è uno degli uomini più forti e tenaci di giornata. Meriterebbe almeno una medaglia e rimane purtroppo per lui a mani vuote. Mai quarto posto è più ingiusto.

Remco EVENEPOEL. 4. È il grande sconfitto di giornata senza se e senza ma. Non ne azzecca una, facendosi sorprendere da un attacco che era abbondantemente annunciato dai ramarri-fucsia della Slovenia. Nemmeno con l’evidenziatore si accorge della forza del suo avversario. Come se non lo conoscesse, come se non sapesse che se gli concedi spazio non lo vedi più. Poi fa una figura barbina una via l’altra, mandando a quel paese metà del gruppo, dimostrando però di non avere le gambe. Giornata da dimenticare. 

Marc HIRSCHI. 5,5. Era forse l’alternativa più accreditata e attesa. Era l’underdog numero uno, ma nonostante arrivi con i migliori, non riesce a fare a differenza.

Ben HEALY. 7. Fa corsa d’attacco, con uno Stuyven che lo mette a più riprese in difficoltà. Ma anche l’irlandese è tra i grandi protagonisti di questa pazzesca sfida iridata.

Enric MAS. 6. Lotta, lo spagnolo, e alla fine ottiene un più che dignitoso 8° posto. Non è molto, ma non è nemmeno poco. 

Quinn SIMMONS. 6,5. Ha l’ardire di rispondere a cento chilometri dal traguardo all’attacco di Tadej Pogacar. Via dietro allo sloveno con Andrea Bagioli, ma poi salta, come del resto tutti gli altri. Alla fine, però, porta a casa un 9° posto di peso.

Romain BARDET. 6. È un regolarista e regolarmente resta lì, non spacca il mondo, ma nel mondo ci resta.

Daniele BENNATI. 6. Cosa potevamo fare in una sfida al limite dell’umano, dove un marziano fa cose mirabolanti e riduce in poltiglia non la nostra giovane Italia, ma un corridore come Remco Evenepoel? Cosa potevamo prevedere? Poco, molto poco. Processi? Forse al Belgio.

Mattia CATTANEO. 6,5. Il nostro azzurro fa corsa d’avanguardia. Rientra sul gruppetto di Nelson Oliveira e forma il gruppo che dà forma alla prima vera fuga di giornata. Con Mattia ci sono Laurens De Plus (Belgio), Pavel Sivakov (Francia), Nelson Oliveira (Portogallo), Jan Tratnik (Slovenia), Luc Wirtgen (Lussemburgo), Piotr Pekala (Polonia), Stephen Williams (Gran Bretagna), Magnus Cort (Danimarca), Kevin Vermaerke (USA), Silvan Dillier (Svizzera), Jay Vine (Australia), Simon Geschke e Florian Lipowitz (Germania) Tobias Foss e Johannes Staune-Mittet (Norvegia). 

Mikel LANDA. 4. Il mondiale poteva anche andargli bene, ma è uscito dalla Vuelta in riserva. Ma fare come Alberto Bettiol che ha passato la mano e non ha tolto il posto a nessuno?

Riley SHEEHAN. 6. Il 24enne americano di Boulder dello stato del Colorado prende e va subito dopo pochi metri, su un cavalcavia con Ivo Oliveira (Portogallo) Emils Liepins (Lettonia) e Filip Maciejuk (Polonia). È loro il primo squillo di un mondiale stellare: 195 corridori in rappresentanza di 57 nazioni. Cinquantasette, prendere nota please. 

Fadhel AL KHATER. 5. È il 34enne qatariota il primo a staccarsi. A suo modo arriva primo. 

Julian ALAPHILIPPE. 17. Lou Lou finisce per le terre con Joao Almeida (Portogallo) e Pello Bilbao (Spagna), ma per lui c’è l’ambulanza. Lussazione della spalla sinistra. Alla fine anche Almeida e Bilbao devono alzare bandiera bianca.

 

Copyright © TBW
COMMENTI
6 a Bennati? Siamo proprio alla frutta
29 settembre 2024 18:50 Bullet
Il 6 a Bennati fa capire che il giornalismo di settore soffia a favore se no era un 4 secco. Tiberi era la punta, bene, dov'è finito? E non mi dite che vale meno di O'Connor, davanti a lui al Giro, Mas, Bardet o Mollema che sono arrivati lì o vicino ai primi 10. Nei primi km dov'era la squadra intorno alle nostre punte? Non c'era e neanche han provato a chiudere riportando sotto qualcuno...però 6 e allora sempre più giù, la barca affonda ma il capitano, e chi dovrebbe occuparsene, guarda altrove.

Ma come 6 a Bennati
29 settembre 2024 19:08 Roxy77
Che gara ha visto caro direttore??? Non discutiamo il podio ma possibile che nei 18 che inseguivano il Campione non poteva starci un italiano??? Dai dai nazionale scadente e se diamo la sufficienza al CT allora diamola anche a tutta la squadra ... Forse la rosa non era la migliore per il tipo di gara e Tiberio
..chi l'ha visto

🇨🇭
29 settembre 2024 19:25 bendibike
Non sono d'accordo M.Hirschi insufficiente. Ha corso sempre con i primi, da ultimo un bell'attacco, ha onorato la sua nazione con un buon sesto posto

Bennati 6
29 settembre 2024 19:34 Bicio2702
Poteva anche esserci anche il povero Alfredo Martini al posto di Bennati.
Il risultato non cambiava.
Mi dispiace che la gente non capisca che il CT non migliora le gambe esistenti dei corridori, soprattutto in un mondiale di 275km da 4400m di dislivello positivo...

Bennati 4 al più
29 settembre 2024 19:37 Dani76
Non si capisce cosa aspetti a dare le dimissioni sinceramente

Hirschi
29 settembre 2024 19:39 Albertone
Hirschi ha corso benissimo. Perche' un voto basso ? Mvdp merita 9, perche' il circuito non era per lui. Bennati , forse e' ora di cambiare

Bennati
29 settembre 2024 19:46 libero pensatore
Il 6 a Bennati è giusto,cosa poteva fare, correre lui ,forse magari andava più forte

POGACAR
29 settembre 2024 20:03 geom54
troppo esagerato, troppo di tutto, ma un estasi vederlo, e la bici dell'Ernesto, pure lei esagerata, ma bella bella bella esagerata, bravissimo Colnago da Cambiago esagerato anche Tu e l'armocromista, quello giusto;
un mondiale mondiale.

Bennati.
29 settembre 2024 20:13 warrior
Il Presepe si fa con i pastori che si hanno. Perché prendersela con Bennati?

Cattaneo e Bennati
29 settembre 2024 20:14 Stef83
Perché abbiamo sprecato il nostro uomo più in forma a 130km dall'arrivo???

Sui voti del direttore non sono d'accordo.
29 settembre 2024 20:21 ghorio
Pogacar ha vinto, viva Pogacar, ma gli avversari potevano lottare meglio, invece di controllarsi per il secondo e terzo posto. Idem per quanto riguarda lo scatto a 100 km. Poi che Mas meriti 6 ho molti dubbi, visto che in salita era il migliore e Hirschi merita almeno 8, perché ha lottato.

Pogacar
29 settembre 2024 20:22 Panassa
Aggettivi finiti oggi numero folle, impensabile. Mostruoso. Palmares che lo mettono tra i grandissimi. Italiani? Beh ma abbiamo avuto cassani ct e ha sempre condotto bene la tattica in gara. Poi l'hanno mandato via come se fosse il problema visto che non vinceva il mondiale. Cosa può farci qualsiasi ct con il poco o nulla che abbiamo come ciclismo italiano

Bennati 6
29 settembre 2024 20:22 ciclomanix
Suvvia, il materiale umano italiano e' assai scadente ma almeno il licenziato Cassani, qualche coniglio dal cilindro lo estraeva, e il livello dei nostri corridori era lo stesso (basso). Se diamo 6 a Bennati a Cassani, a suo tempo, dovevamo dare 100

Tiberi
29 settembre 2024 20:45 Ale1960
Non capisco la delusione per la corsa di Tiberi. Corridore di livello discreto, che fa della regolarità la sua forza nelle corse a tappe. Mai una vittoria di spessore in un grande giro,tanto meno in una corsa in linea importante. Questi siamo, non c'è da aspettarsi altro.

Bennati 6
29 settembre 2024 20:46 Lucamar
In un mondiale dove non ci sono italiani nei primi 25 non si può dare 6 al ct. Tolti podgacar, evanepoel e van der poel cosa hanno Ciccone e Tiberi meno degli altri che sono arrivati davanti? alcuni nomi di ciclisti che se la sono giocata: bardet, oscar onley, Zimmerman, vermaeke, mollema, o'connor e hindley. Che hanno questi ciclisti più dei nostri? Come è possibile che quando c'era Cassani si vincevano campionati europei su campionati europei con trentin, nizzolo e colbrelli (non con van der poel, van aert e podgacar) e alle olimpiadi e ai mondiali anche se non si vinceva te la giocavi sempre?

Bennati
29 settembre 2024 21:10 PedroGonzalezTVE
Secondo me in macchina oggi poteva esserci Papa Francesco o il genio della Lampada..... il problema è il nostro livello... possiamo dire quel che vogliamo ma ahimè nessuno è su certi livelli. Lasciamo stare i fenomeni,,, ma nei primi 25 ho visto arrivare anche corridori alla portata di un Ciccone o di un Tiberi, pur secondo me troppo 'pompati'....

@warrior, libero pensatore
29 settembre 2024 21:17 Bullet
Vero ma il ruolo del CT è anche quello di far tirare fuori il massimo da ogni corridore e se ci sono delle punte che almeno ci sia un'organizzazione di squadra studiata in precedenza che li supporta in corsa. Oggi nei primi 160 km gli italiani si vedevano solo nell'inquadratura dall'elicottero ed erano sparsi qua e là come se corressero ognuno per conto suo e questo non è accettabile per un team come l'Italia oltre che i corridori su cui puntava il CT si sono praticamente dispersi tutti.

Squadre
29 settembre 2024 21:28 Massimo
Provo a dare i voti alle squadre (corridori di supporto).
Pensavo che il punto debole di Pogacar fosse la squadra, ed invece...
Slovenia 7,5: hanno tenuto bene la corsa finché hanno potuto, poi è partito Pogacar, Tratnik era nella fuga ed ha potuto dargli una mano.
Belgio 6: quando Pogacar è partito, hanno provato a ridurre il distacco, con poco successo; dopo un giro sono scoppiati.
Olanda 4: c'era una squadra olandese?

Mai capiro'
29 settembre 2024 21:29 Cicorececconi
Si parla di Pogacar e si finisce per citare la maglia ' l’occasione è verde fluo Alé della Slovenia '. Si celebri l'impresa senza spot a marchi.

Ale1960
29 settembre 2024 21:43 fransoli
Però non puoi parlare di tiberi come me se avesse 30 anni.... Ok è stato deludente ma Il salto di qualità l'ha fatto quest'anno.... E fondamentalmente è regolarista da gt non uno scattista da classica, io lo attendo ad un Lombardia, corsa più adatta alle sue caratteristiche

Hirschi
29 settembre 2024 21:47 apprendista passista
Per niente d'accordo su un voto così basso...ha corso bene e, per me, minimo minimo 8

@Ale1969
29 settembre 2024 21:48 Frank46
Primo a 22 anni quindi a meno che palmares dovrebbe avere.
Secondo, ti sembra che quinn Simmons, Skuins, ben Healey, Bardet, O Connor siano superiori.

Anche se vuoi pensare che farà solo piazzamenti non mi sembra che arrivare a quasi venti minuti e tra gli ultimi sia in linea con le prestazioni di uno che quest' anno ha fatto top 5 al Giro e senza la sfortuna della seconda tappa finiva a podio, stava lottando per il podio alla Vuelta prima di ritirarsi e ha appena vinto il Giro del Lussemburgo davanti a molti di quelli che si sono giocati il podio. Il tuo mi sembra un commento molto ignorante.

cassani come bennati?
29 settembre 2024 22:11 maxlrose
insomma.....dire che cassani aveva li stessi interpreti di cassani mi pare alquanto avventato....
Cassani poteva contare su di un certo corridore vincitore della tripla corona ,di Scarponi e del miglior Moscon.....Bennati chi ha ?

il 6 a Bennati...
29 settembre 2024 22:17 mdesanctis
... è assuefazione alla mediocrità. Siamo talmente abituati a prendere schiaffi che non vediamo più quanto siamo caduti in basso. Bennati avrà tutta l'esperienza di questo mondo ma non ha carisma, non ha autorevolezza, non ha fantasia e coraggio di tentare qualcosa. Si crogiola nella mediocrità. E tutto il mondo del ciclismo italiano con lui. Scatta Pogacar e, 2 km dopo, a 98 km dal traguardo, noi siamo spariti. Bene così, Madama la Marchesa Bennati. Prossimo anno nuovo giro di giostra.

Cassani tutta la vita
29 settembre 2024 22:21 Roxy77
Almeno avrebbe inventato qualcosa.abrenne fato squadra magari con un De Marchi

@Maxlrose
29 settembre 2024 22:48 Frank46
Bennati ha il miglior velocista al mondo e si è vista come è andata...
Ha uno dei migliori passisti veloci al mondo, Ganna. Poi facile dire che aveva il vincitore della tripla corona. Nibali finché non si è ritirato era criticatissimo e soprattutto si mettono a paragone palmares di corridori già ritirati con palmares di corridori da poco professionisti dimenticandoci di tutte le perplessità che la gente ha sempre avuto su Nibali persino dopo che si era fatto quel palmares, figuriamoci prima di averle vinte quelle corse.
Bennati non ha a disposizione corridori peggiori di quelli che aveva Cassani. Con Cassani si vinsero 3 europei senza mai essere favoriti, con Bennati si arriva decimi da favoriti.
Le convocazioni di Bennati fanno pena e le tattiche non sono neanche abbozzate.
Non ci vuole un genio a dire ad Affini, Maestri e Cattaneo di tenere chiusa la corsa. Non serve neanche un ct per questo. Non so come non fate a vedere la differenza!

Da manuale
29 settembre 2024 22:56 Angliru
Pogacar fenomenale. Voto 10 e lode. 10 e lode anche a Sivakov, che corre anche al mondiale come se fosse nel suo team. Davvero complimenti,peccato non aveva su la divisa del team,ma quella della nazionale.

MVDP regala
29 settembre 2024 22:56 Kapelmuur89
MVDP ha regalato il mondiale a Pogacar, non mettendo almeno uno dei suoi (ne aveva 4) a lavorare subito con i belgi.
Ma forse io ho visto un'altra corsa
Certo, non era il suo mondiale, ma ha commesso un errore madornale.

Tiberi
29 settembre 2024 23:01 Buzz66
Per la precisione ne ha 23 compiuti, uno meno di Evenepoel…se lo vogliamo considerare forte, qualcosina oltre al Giro del Lussemburgo dovrebbe averla vinta, onestamente…

Maglia
29 settembre 2024 23:07 ivangms
Ma la maglia verde fucsia citata nel voto a Pogacar sarebbe quale?

bennati 6?
29 settembre 2024 23:09 pietro14
In 10 giorni 2 figuracce, o gli italiani sono tutti brocchi (ma lì davanti non mi sembra ci fossero tutti fuoriclasse) o il manico non funziona

È giunta l'ora della pensione
29 settembre 2024 23:59 jerrydrake
Quando non si è più in grado di distinguere tra chi è stato il migliore tra un Hirschi e un Bennati, quando pur di difendere la peggior squadra azzurra di sempre si è disposti a vedere cose che nemmeno sotto l'effetto dell'LSD si vedrebbero, forse è giunta l'ora di riporre la penna sul tavolo, di chiudere il PC, di spegnere il telefono e andare a guardare i lavori nei cantieri.

Un paio di zero
30 settembre 2024 00:00 pickett
Il primo a Tiberi,che becca 17 minuti.Terza grave bocciatura dopo il Delfinato e la Vuelta.Ha preso un altro colpo di sole,con 10 gradi?Peggio di lui Sivakov.Vergognoso il suo comportamento,e la mancanza di riconoscenza e di rispetto verso la Nazione che lo ha adottato.Al posto di Voeckler non lo convocherei mai più in Nazionale.

Riglic
30 settembre 2024 00:37 fransoli
Manca un 3 a roglic, prima della crono scrissi che se avesse fatto una brutta prestazione non lo avremmo visto neanche nella prova in linea, detto fatto, avrà fatto una tirata di 50 metri per poi sparire.... Ora può essere che non abbia recuperato dalle salite spaccagambe della vuelta ma ci si poteva attendere qualcosa di meglio.... Ora lo voglio vedere nelle corse italiane, se nel giro dell'Emilia risorge il voto di oggi lo cambio in 0

Bennati incolpevole
30 settembre 2024 07:02 AleC
Il movimento ciclistico italiano maschile è ai minimi storici, completamente o quasi da ricostruire.
Quei pochi corridori di livello discreto che abbiamo, come Tiberi, devono cantare portare la croce e anche preparare le vesti della processione, come ai tempi di Nibali a cui chiedevano di fare bene anche al mondiale di Richmond, Ve lo ricordate ?
Abbiamo il campione mondiale junior, vediamo se diventerà un Evenepoel o un Ulissi o un China.
C'è tutto da ricostruire, con pazienza. Ma se ci siamo riusciti con l'atletica ci riusciremo anche col ciclismo.

Bennati
30 settembre 2024 09:02 Thelonious
Bennati non può minimamente essere accostato a Cassani, che ha vinto diversi europei ed ha rischiato anche di portare a casa una maglia iridata con Trentin.

Cassani
30 settembre 2024 09:15 Fuga da lontano
Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare... gli anti-Cassani.

Il tempo è galantuomo, alcuni che stanno commentando la prestazione della nazionale e del CT Bennati sono gli stessi che crocifissero Cassani 3 anni fa giudicandolo incompetente e inadeguato e non solo.

Io difesi Cassani come faccio oggi con Bennati sostenendo che non è facile fare le nozze con i fichi secchi. Non lo scrive un utente di tuttobiciweb ma lo scrivono gli ordini di arrivo, le classifiche, i ruoli nelle squadre, etc etc.

È un decennio o un periodo post-Nibali che ci possiamo aggrappare a qualche corridore eccellente (Colbrelli, Ganna, Milan) ma non ad un movimento con un livello complessivo alto o medio alto ma, piuttosto, medio o medio basso.

Questo scenario lo era per Cassani (che tra i due resta il mio preferito), lo è per Bennati.

Le cause? Forse ci siamo illusi di essere i migliori del mondo grazie ai risultati degli anni 90 e 00 e si è programmato poco ma il ciclismo e andato avanti e noi siamo stati pensionati (zero squadre WT, DS nostrani rimpiazzati da molti DS stranieri, etc etc) come succede a chi non è a passo con i tempi.

La prova? Settori ricostruiti da zero, come la pista maschile e femminile o da rafforzare con sinergie tra pista e strada come quello femminile tengono in piedi, a livello di risultati, l'intero movimento.

Quando il movimento stradistico maschile perderá la spocchia e la supponenza costruita sui risultati del passato (non aggiungo altro) e si affiderà a gestioni moderne (Savoldi è la persona giusta secondo me) e a società con visioni non parrocchiali, forse, scrivo forse, qualcosa cambierà.

@Buzz66 su Tiberi
30 settembre 2024 09:42 Frank46
Forte non fuoriclasse.
Non mi pare che abbiamo un corridore del calibro di Evenepoel.
In tutta la storia del ciclismo, lasciando stare i tempi epico di Coppi e Bartali mi vengono in mente solo Saronni, Moser e Gimondi per trovare fuoriclasse completi di quel livello li.

Tiberi per ora lo puoi paragonare ad Almeida, Landa, Kuss, Yates e tanti altri. Se diventerà un vincente al massimo lo potrai paragonare ad un Nibali. Per essere un corridore di questo livello qui a 23 anni ha un normale palmares di uno del suo talento.

Nessuno gli chiede di diventare un dominatore, si spera possa diventare uno di quelli che vince poco ma quando vince vince cose importanti, e che oltre alle poche vittorie importanti faccia tantissimi piazzamenti di peso.

Il suo posto era nel gruppetto che si era giocato il podio dove la maggior parte dei corridori erano del suo livello o inferiore al suo.
Per me esiste un alieno, Pogacar, un aspirante alieno, Evenepoel e poi ci sono 3/4 grandissimi campioni, Vingeegard, Vanderpoel, Van Aert e al massimo Roglic.

Sotto a questi corridori trovi una ventina di semplici campioni tra cui Tiberi a cui toccano le briciole a meno che non faccia un ulteriore salto. E questo è il motivo per il quale potrà vincere poco.

Di sicuro il suo posto era nel gruppetto dove si sono giocati il podio, dove a parte Vanderpoel e Evenepoel tutti gli altri erano dello stesso livello o inferiore a quello di Tiberi.
Il percorso non era adattissimo a lui ma di certo poteva stare in quel gruppetto e non tra gli ultimi a quasi 20 minuti dal primo.

Mads Pedersen è arrivato abbastanza vicino al gruppetto che si è giocato il podio.

A qualcuno pare normale che Tiberi si debba beccare più di un quarto d'ora da un velocista che tiene bene sugli strappi su un percorso del genere. Uno che lotta per i podi nei GT che arriva ad un quarto d'ora da un mezzo velocista per qualche strappetto!

La sua è stata evidentemente una giornata no e non può essere presa in considerazione per definire il suo livello che è ben altro e il percorso non c'entra nulla.

Di certo dopo la crisi per il colpo di calore alla Vuelta questa rappresenta un' altra scoppola esagerata che mina la sua credibilità di corridore continuo ed affidabile, ma non mina di certo le certezze sul suo potenziale.

Persino Evenepoel ha passato tre anni buoni a prendere delle scoppole allucinanti. Nel suo caso le alternava con grandi successi ma come detto Tiberi non è Evenepoel.

@Frank46 su Evenepoel
30 settembre 2024 10:42 Cappellaiomatto
Scusa ma ho letto qualcosa di veramente assurdo nel tuo commento:"persino Evenepoel ha passato 3 anni buoni a prendere delle scoppole allucinanti"...ma quandoooo???ma che stai a dire???
Nell'agosto del 2020 è caduto giù da un ponte al Lombardia,di miracolo non è morto,semmai ha sofferto solo un anno(2021),ma vorrei vedere chi non,visto che è rimasto 9 mesi senza correre e appena 2 anni dopo quel gravissimo incidente ha vinto Vuelta e mondiale...qua le scoppole allucinanti le prende solo il ciclismo italiano e Bennati che da Ct in 3 anni tra mondiali,europei e una olimpiade avrà raccolto solo 2 o 3 top 10

Voti incomprensibili
30 settembre 2024 11:05 Cappellaiomatto
Onestamente leggo di voti un po' assurdi:Bennati 6???3 anni di fallimenti fra mondiali,europei e l'olimpiade,mai neanche lontanamente vicino al podio...Hirschi 5,5???ma se nell'ultimo giro le ha tentate tutte per prendersi una medaglia...Mas 6???mai aveva fatto un mondiale così da protagonista e pure è stato il primo a rientrare su Hirschi nella salita all'ultimo giro....Landa 4???ma se è stato costretto al ritiro,come riportato in questa notizia https://cyclingpro.net/spaziociclismo/zurigo-2024/mondiali-zurigo-2024-anche-mikel-landa-e-joao-almeida-out-per-una-caduta-mattias-skjelmose-abbandona-per-problemi-alla-schiena/...infine Evenepoel 4...mah io un 6 glielo avrei dato,era li a giocarsi una medaglia,semmai 4 alla squadra che lo ha lasciato solo gia a 80 km dal traguardo,poi onestamente mi è sembrato che tutti corressero sulla sua ruota e sicuramente non ha avuto le gambe per fare la differenza...4 lo darei soprattutto alla nazionale italiana e a Bennati

Bennati
30 settembre 2024 11:31 scialpinista
che colpe ha Bennati......quali tattiche sbagliate ? Bagioli aveva preso la ruota del fenomeno ma se non hai le gambe le tattiche servono a zero

@pickett
30 settembre 2024 11:31 fransoli
Non capisco che cosa avrebbe dovuto fare sivakov una volta che si è ritrovato con pogacar, ci fosse saltato alaphilippe da tutelare dietro magari si poteva anche discuterne, senza capitano voeckler avrà lasciato tutti liberi di giocarsi le loro possibilità, non mi sembra proprio abbia danneggiato la Francia, anzi, con lui davanti bardet e gaudu avevano la scusa oer non tirare dietro.

@Cappellaiomatto
30 settembre 2024 11:59 Frank46
Ho detto che Evenepoel a differenza di Tiberi è un fenomeno e ho detto che comunque ha passato 3 anni a prendere scoppole allucinanti alternate a grandi successi.

L' incidente che ha avuto con le crisi che ha patito fino allo scorso anno non c' entrano nulla.
Quelle crisi fanno parte solo del normale percorso di crescita di qualsiasi corridore.

Lo scorso anno non ti risulta che Evenepoel si è beccata un quarto d'ora in una tappa alla Vuelta mentre era in lotta per la classifica e che successivamente ha alternato tappe mostruose a tappe disastrose?

Non ti risulta che l' anno dopo aver vinto il mondiale era uno dei favoriti anche al mondiale successivo e ha fatto pena, molto peggio di quest'anno?
Giusto le crisi al suo primo Giro sono dipese da una preparazione non all' altezza dovuta al recupero dell' incidente.
Fino ad ora nei Giri di Lombardia non ha mai tenuto le ruote dei migliori, ma tutti sappiamo che ha il potenziale per vincerlo.

In svariate gare a tappe di una settimana sembrava poter dominare salvo poi andare in grossa crisi in montagna.

Però prima di quest' anno, aveva comunque già vinto 2 Liegi, 2 San Sebastian, un mondiale in linea, 1 a crono, una Vuelta , svariate corse a tappe minori e tantissime gare.

Gli alti rappresentano il potenziale, sulla costanza ci si può lavorare.

Fino a 24/25 anni è normale essere un po' incostanti.

Quello che ho detto serve per dire che il potenziale di Tiberi non lo si deve giudicare per un mondiale chiuso tra gli ultimi a 17 minuti o per un ritiro alla Vuelta per un colpo di calore perché con il tempo avrà sempre meno controprestazioni.

Tiberi va giudicato per un Giro dove ha lottato per il podio fino all' ultimo malgrado un po' di sfortuna nella 2a tappa e per 10 giorni di Vuelta in zona podio.
Su percorsi misti con strappi brevi va giudicato per il Giro del Lussemburgo dove ha dimostrato che anche se non sono il suo pane sa difendersi, cosa che aveva dimostrato anche alla Liegi dove però aveva corso male tatticamente.
È evidente che Tiberi non avesse nulla in meno a livello di potenziale di molti corridori che si sono giocati il podio in questo mondiale

E chi parla del palmares di Tiberi dimentica che è il primo anno in cui ha mostrato il suo talento e che iniziare a dimostrare il proprio talento a 22/23 anni significa essere precoci, non in ritardo.

Non è che siccome ci sono Pogacar ed Evenepoel che alla sua età in molte condizioni già dominavano dobbiamo considerare tutti gli altri corridori delle pippe.

Al TG UNO voto Zero
30 settembre 2024 12:23 marco1970
Il TG Uno che è il telegiornale più seguito non dà mai notizie di ciclismo,riferisce anche di strampalati sport americani ma di ciclismo niente.Nemmeno ieri per riferire l'esito di un campionato del mondo con un vincitore stratosferico.C'è un intento malevolo contro lo sport ciclistico.Vi risulta che la nostra federazione abbia mai mandato qualche protesta? Per quanto riguarda la corsa degli italiani,mi ha sorpreso Ciccone che nonostante non corresse dalla Vuelta ha finito la corsa sebbene al venticinquesimo posto che io credevo che non avrebbe neppure terminata.Tiberi è ancora molto giovane ,quest'anno ha fatto dei progressi ma non ha ancora vinto neppure una corsa in linea.Vedremo.Ma il ct.Bennati con questo materiale umano scadente cosa poteva fare?

Alternanza telecronisti rai
30 settembre 2024 14:22 Leonk80
sta diventando stucchevole. Ho dovuto guardarla su eurosport.

@Frank46
30 settembre 2024 15:02 Cappellaiomatto
Si mi risulta che lo scorso anno Remco ha avuto una giornata storta alla Vuelta e che in effetti nelle brevi corse a tappe sembra sempre mancargli qualcosa,ma io parlerei più di alti e bassi che "scoppole allucinanti"...cmq per me rimane il piu completo dopo Pogacar e sicuramente quello con la "fame'di vittorie maggiore,sempre dopo lo sloveno,infatti si parla gia per il prossimo anno che voglia provare pure lui a fare Giro e Tour,ma dubito che possa fare doppietta...il discorso Tiberi è che siamo sicuri che sia un corridore anche da corse di un giorno?

@kapelmuur89
30 settembre 2024 15:21 Cappellaiomatto
Non penso sia stata colpa di VdP, perché l'olandese secondo me non era così convinto di poter tenere la ruota di Remco fino alla fine su questo percorso.
Per cui ha fatto lavorare la squadra,in teoria più forte,che però all'inizio del terzultimo giro si è sciolta come neve al sole e ha lasciato Remco da solo e mancavano ancora 75 km al traguardo...inoltre la squadra orange non è che avesse una gran squadra,anche se ieri la prova di Mollema mi ha sorpreso in positivo

@CappellaioMatto
30 settembre 2024 15:56 Frank46
Ma perché O Conor è corridore da corse di un giorno?

Se vai bene sui percorsi duri e partecipi a corse di un giorno con percorsi duri e prima o poi farai delle buone gare in gare di un giorno con percorsi duri.

Se non partecipi dirai che tanto non eri un corridore da corse di un giorno.
Quando uno corridore da GT affronta una tappa nervosa adatta ai corridori da classiche cerca di stare con i migliori o arriva ad un quarto d'ora?
Cerca di stare con i migliori, e magari attacca pure!

Mas e Bardet sono corridori da corse di un giorno?

Se ieri era una tappa di un GT Tiberi avrebbe buttato all' aria tutto il GT.

Semplicemente ha preso una scoppola. Te li chiami alti e bassi ma stiamo parlando della stessa cosa.

Un corridore valido che di punto in bianco si eclissa e arriva tra gli ultimi ad oltre un quarto d'ora è un corridore che ha preso una grandissima batosta.
E questo vale sia se si chiama Evenepoel sia se si chiama Tiberi o Peppa pig.
Può essere per il caldo, per il freddo, una crisi di fame, un problema a livello psicologico nella gestione di un momento difficile ma sempre di batosta si tratta.

@ Frank
30 settembre 2024 16:20 Cappellaiomatto
Pongo solo il dubbio che magari Tiberi non è corridore da corse di un giorno,come anche grandi campioni nei GT non lo sono,vedi Vingegaard,Froome o Contador nel recente passato...Bardet secondo al mondiale di Innsbruck,secondo quest' anno alla Liegi,podio alle Strade Bianche nel 2017 beh direi che i suoi bei risultati li ha fatti nelle corse di un giorno,Mas meno però 2 anni fa fu secondo solo dietro a Pogacar al Lombardia e vinse il Giro dell' Emilia...magari O'Connor è stata la sorpresa ma è anche vero che è uscito con una super gamba dalla Vuelta

Bennati
30 settembre 2024 17:07 Lucamar
Leggo tanti commenti che dicono che il problema non è bennati ma i ciclisti, chi critica bennati non si lamenta del fatto che non si è andati a medaglia piuttosto del fatto che all'europeo con forse il miglior velocista al mondo si è arrivati 15esimi, all'olimpiade sono state sbagliate completamente le convocazioni e a 60km dal traguardo l'Italia era fuori dai giochi ai mondiali con 8 posti era più difficile sbagliarsi se non magari per ulissi o Zana che potevano anche rimanere a casa ma comunque a 60 km dal traguardo eravamo fuori dai giochi. Gli anni scorsi niente, Cassani faceva sembrare Trentin un fenomeno, c'era Nibali che non era propriamente corridore da corse di un giorno e non ha mai vinto nulla in queste competizioni e gli altri erano scarsi come sono scarsi ora i nostri

Azzurri
30 settembre 2024 19:04 giorginoc
Il movimento ciclistico italiano è tutto da rifare.La mancanza di una squadra WorldTeams non permette ai nostri atleti a partecipare a gare World e coloro che militano in queste formazioni non sempre vengono iscritti ai grandi GT, Classiche e lasciati liberi di fare la gara ma impiegati ad un lavoro di gregariato.La FCI e la CP dovrebbero allestire un calendario nazionale di gare settimanali e quindicinnali riservate a tutti i tesserati professionisti annche isolati (tipo Coppa in Francia) così il commissario tecnico potrebbe conosc ere ed amalgamare forze nuove:

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Ora è ufficiale: Maxim van Gils non è più un corridore della Lotto-Dstny. Tutte le parti hanno raggiunto un accordo ed è stata quindi sottoscritta la risoluzione del contratto. A questo punto si aspetta solo il benestare finale dell’Uci e...


Ci hanno provato fino all'ultimo, ma alla fine il Tour Colombia deve rinunciare alla sua edizione 2025. La corsa più importante del Paese sudamericano, celebre per la sua incredibile cornice di pubblico in tutte le tappe, conferma le grandi difficoltà...


Un passo avanti è stato fatto, quanto sarà utile ad avvicinarci alla conclusione della vicenda sarà solo il tempo a dircelo. I fatti: il consiglio comunale di Spresiano ha sancito la cessione gratuita da parte di Remo Mosole a favore...


Annunciati rinnovi e passaggi al professionismo di corridori U23 (sia promozioni interne come Raccagni,  Garchu e Buttigieg, sia un nuovo acquisto come Crescioli) in vista della prossima stagione il Team Polti Kometa piazza un colpo di mercato proveniente da un’altra formazione Professional. Dopo...


Il secondo innesto di pregio per il Team MBH Colpack Ballan CSB arriva dal Piemonte. Si tratta infatti di Manuel Oioli, corridore nato il 17 maggio 2003 a Borgomanero, città dove è anche residente.L’atleta proviene dalla società Q36.5 ed ha...


Leggenda, fuoriclasse, imbattibile, straordinario, ormai abbiamo finito le parole per descrivere Tadej Pogacar e il suo 2024, o forse non abbiamo mai usato quelle corrette. Quest’anno lo sloveno è entrato a tutti gli effetti nella storia regalando e regalandosi un’emozione...


Ci sono nuove modifiche ai regolamenti dell’UCI e questa volta a finire nel mirino dell’Unione Ciclistica Internazionale sono i rebreather con CO, ovvero il monossido di carbonio.  Durante il seminario annuale dell'UCI a Nizza, l'Unione Ciclistica Internazionale ha lanciato un...


Sono giorni concitati di incontri, telefonate, riunioni e vertici. E di grande preoccupazione on tutta l'Olanda. La colpa? Della NATO... La Federciclismo olandese, la KNWU ha reso noto infatti che, a causa del vertice della NATO che si svolgerà a...


Zurigo, Svizzera. Sabato 25 agosto 1923. Mondiali di ciclismo su strada, a quel tempo riservati esclusivamente ai dilettanti. Piove. Un corridore azzurro, forse ancora insonnolito, forse distratto, cade. Lui, un ginocchio ammaccato, sanguinante. La bici, una pedivella storta, contorta. Mancano...


C’era una volta la chiesetta dei Santi Filippo e Giacomo, le cui prime notizie risalgono al XIII secolo, in quel di Limbiate  (Monza e Brianza). Dopo essere stata centro della crescente comunità per secoli, viene abbandonata a favore di chiese...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024