Ivan Romeo Abad è il nuovo campione del mondo a cronometro nella categria Under 23. Lo spagnolo tesserato per il team Movistar ha dominato i quasi 30 km da Gossau a Zurigo mettendosi alle spalle lo svedese Jakob Soderqvist di 32.05, e lo svizzero Jan Christen. Un podio di tutto prestigio per la categoria Under 23 che come da pronostico è stato dominato da corridori di squadre del circuito World Tour.
Tra gli azzurri il migliore è stato Andrea Raccagni Noviero che ha concluso la prova in tredicesima posizione a 1'32" dal vincitore, ventunesima posizione per Bryan Olivo.
E' stata una prova da autentico dominatore per Ivan Romeo che è partito esattamente a metà gara molto prima degli atleti più attesi. La prima parte di gara dello spagnolo non è stata particolarmente brillante, ma ha poi corso in maniera incredibile i 10 km finali rifilando ai diretti avversari 40". Decisivo è stato dunque il tratto finale pianeggiante che, se da una parte ha sorriso allo spagnolo, ha visto invece il tonfo di Alec Segaert. Il fuoriclasse belga partiva da autentico favorito, recentemente laureatosi campione europeo di specialità, era ai mondiali alla ricerca dell'oro, ma dopo il miglior tempo al primo e al secondo intermedio è crollato nella parte finale.
Buona prova per lo svedese Jakob Soderqvist tesserato per la Lidl Trek che conquista un prezioso argento che si aggiunge a quello del campionato europeo. Lo svizzero Jan Christen del Uae Team Emirates ha occupato invece il terzo gradino del podio.
per rileggere la cronaca dell'intera prova CLICCA QUI
in aggiornamento
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.