Jonas Vingegaard al Giro d’Italia? Non è una suggestione è forse qualcosa di più di una idea. È un’ipotesi che la Visma-Lease a Bike sta prendendo seriamente in considerazione per il prossimo anno. La notizia è stata lanciata dal quotidiano belga Het Laatste Nieuws, in cui si parla di una possibile partecipazione del danese alla corsa rosa nel 2025 e che la Visma-Lease a Bike è chiaramente in attesa di conoscere i dettagli del percorso per prendere una decisione definitiva.
Dopo Tadej Pogacar e Primoz Roglic c'è quindi la suggestione e la speranza di poter vedere anche Vingegaard correre sulle strade del Belpaese e quella che ad oggi è solo un’ipotesi, tra qualche settimana potrebbe diventare una concreta realtà.
Vingegaard, per il momento ha partecipato a 6 grandi giri, 4 volte al Tour de France con due vittorie nel 2022 e 2023 e due secondi posto e due volte alla Vuelta di Spagna con un 46° posto nel 2020 e il secondo posto dello scorso anno.
Il campione danese ha concluso la sua stagione ad agosto, dopo aver vinto il Giro di Polonia (nella foto il podio). Inutile ricordare che per il danese il 2024 è stato un anno piuttosto complicato, con la terribile caduta al Giro dei Paesi Baschi e il lungo periodo di convalescenza e recupero, che ha compromesso la sua preparazione per il Tour de France.
Alla corsa gialla, Vingegaard si è dovuto accontentare comunque di un più che onorevole secondo posto alle spalle di Pogacar e dopo la corsa in Polonia ha deciso di staccare la spina e attendere con la moglie Trine la nascita del loro secondo genito. Adesso ha anche un motivo in più: attendere la nascita del nuovo Giro d'Italia, per poi poter scegliere.