Eddie Dunbar firma il bis alla Vuelta Espana 2024 e si regala il successo nella tappa regina, in cima al temuto Picón Blanco. Il 30enne irlandese della Jayco AlUla, già vincitore a Padron oggi ha attaccato quando mancavano cinque chilometri alla linea di meta e, dopo aver raggiunto Sivakov che si trovava al comando, ha continuato solo fino alla linea d'arrivo dove ha anticipato Mas e Roglic.
LA TAPPA - Dopo qualche scatto e diversi tentativi d’attacco, la fuga buona vede la luce tra il ventesimo e il trentesimo chilometro di gara. La promuovono dieci uomini: Jay Vine (UAE Team Emirates), Marc Soler (UAE Team Emirates), Clément Berthet (Decathlon AG2R La Mondiale), Marco Frigo (Israel - Premier Tech), Sylvain Moniquet (Lotto Dstny), Carlos Canal (Movistar) Jack Haig (Bahrain Victorious) Thomas Champion (Cofidis), Harold Tejada (Astana Qazaqstan Team) e Pablo Castrillo (Kern Pharma).
Roglic e compagni lasciano fare, e allo scollinamento da Puerto de las Estacas de Trueba il vantaggio degli attaccanti è di 2’57”. Vine transita per primo dal primo traguardo per scalatori, lasciando alle spalle Pablo Castrillo (Equipo Kern Pharma) e Marco Frigo (Israel - Premier Tech). L'australiano della formazione emiratina mette nel carniere punti importanti per la classifica scalatori transitando davanti a tutti anche a Puerto de la Braguía e Alto de El Caracol.
Nella successiva discesa si avvantaggiano Vine, Soler e Berthet e inizia lo show dello spagnolo della UAE Team Emirates che tra discese e salite per diversi chilometri conduce la tappa transitando davanti a tutti al GPM di Portillo de Lunada e anche in cima a Puerto de la Sía.
A cinquanta chilometri dal traguardo Soler viene raggiunto e si forma una quintetto che che comprende anche Vine, Berthet, Frigo e Castrillo mentre il gruppo Maglia Rossa è segnalato a 1'40" do ritardo. Poco dopo Soler si rialza e attende il gruppo che poco per volta raggiunge anche gli altri attaccanti. Si giunge così negli ultimi trenta chilometri, quando Pavel Sivakov (UAE Team Emirates) decide di cambiare passo e di tentare l'avventura. Il francese nato in Italia si prende i punti del GPM di Puerto de los Tornos e il Traguardo Volante di Espinosa de los Monteros e poi inizia a salire verso Picon Blanco incitato dalla propria ammiraglia.
Però il gruppo Roglic, molto selezionato, è in piena bagarre: si scatta a ripetizione e l'allungo più deciso lo piazza Dunbar che raggiunge Sivakov a 4 Km dal traguardo e ha la forza di tenere a distanza i big che battagliano tra loro. Risultato, l'irlandese conquista il quinto alloro della sua carriera, Mas e Roglic, sempre più padrone della Vuelta, salgono sul podio di tappa; Carapaz conclude quarto mentre O'Connor taglia la linea del traguardo a ruota di Berrade e conclude sesto.
Alla vigilia del grande finale a cronometro Roglic (che oggi ha perso diversi compagni di squadra,ndr) guida la classifica generale con 2'02" su O'Connor e 2'11" su Mas; Vine conquista la maglia a pois e Groves è sempre al comando della classifica a punti mentre Skjelmose è il leader della classifica dei giovani che oggi vede il passo indietro di Carlos Rodríguez giunto al traguardo in 19esima posizione con un ritardo di 5'42" dal vincitore Dunbar.
Per rileggere la cronaca della tappa clicca qui
ORDINE D'ARRIVO
1 DUNBAR Eddie Team Jayco AlUla 04:38:37
2 MAS Enric Movistar Team 00:07
3 ROGLIČ Primož Red Bull - BORA - hansgrohe 00:10
4 CARAPAZ Richard EF Education - EasyPost 00:12
5 BERRADE Urko Equipo Kern Pharma 00:14
6 O'CONNOR Ben Decathlon AG2R La Mondiale Team ,,
7 GAUDU David Groupama - FDJ 00:21
8 LANDA Mikel Soudal Quick-Step 00:23
9 LIPOWITZ Florian Red Bull - BORA - hansgrohe 00:37
10 SKJELMOSE Mattias Lidl - Trek ,,
CLASSIFICA GENERALE
1 ROGLIČ Primož Red Bull - BORA - hansgrohe 81:22:19
2 O'CONNOR Ben Decathlon AG2R La Mondiale Team 02:02
3 MAS Enric Movistar Team 02:11
4 CARAPAZ Richard EF Education - EasyPost 03:00
5 GAUDU David Groupama - FDJ 04:48
6 SKJELMOSE Mattias Lidl - Trek 05:18
7 LIPOWITZ Florian Red Bull - BORA - hansgrohe 06:26
8 LANDA Mikel Soudal Quick-Step 06:57
9 SIVAKOV Pavel UAE Team Emirates 08:50
10 RODRÍGUEZ Carlos INEOS Grenadiers 10:03
In aggiornamento.