La stagione di Jonas Vingegaard si è conclusa con il Giro di Polonia lo scorso 18 agosto, con il corridore danese che ha portato a casa la vittoria finale. La notizia è stata diffusa ufficialmente dalla sua squadra, la Visma - Lease a Bike, ieri ma la possibilità di chiudere in anticipo la stagione era già nell’aria, perché Vingegaard tra poche settimane diventerà papà per la seconda volta.
La notizia ufficiale è stata data a Velò e il team olandese, dopo aver dichiarato di essere pienamente soddisfatto dei risultati ottenuti dal danese, ha spiegato che Jonas ha diritto di stare vicino a sua moglie in questo periodo così delicato e che, come atleta, ha bisogno di riprendersi dopo una primavera difficile e un'estate molto impegnativa.
Vingegaard era uscito fuori strada ad aprile durante la quarta tappa del Giro dei Paesi Baschi, insieme a Remco Evenepoel e Primoz Roglic tra gli altri. Il danese era rimasto immobile a terra per diversi minuti e venne portato in ospedale immobilizzato e con la mascherina d’ossigeno sul viso.
Le notizie dall’ospedale sono state poche, si è saputo che il danese era in terapia intensiva e aveva subito un intervento chirurgico alla clavicola e ad un polmone e che aveva diverse costole fratturate.
Quello per Vingegaard è stato un periodo veramente difficile, non solo per la ripresa fisica, ma anche per l’aspetto mentale, tanto che aveva preso in considerazione la possibilità di ritirarsi. Il Tour per lui è stato particolarmente complicato, perché mantenere per ore la posizione sulla bici gli provocava dolore a causa della frattura delle costole di aprile. Alla fine Vingegaard ha chiuso al secondo posto, alle spalle di Pogacar e davanti a Evenepoel, portando a casa anche una vittoria di tappa. Il danese non ha partecipato alle Olimpiadi e non sarà neanche al Mondiale e adesso è a casa con sua moglie Trine e la primogenita Frida, che presto avrà un fratellino o una sorellina. Già al Tour de France, Trine era apparsa con una pancia molto evidente e adesso è solo questione di settimane e Vingegaard diventerà padre per la seconda volta.