È dal 2010 che FSA produce corone, pedivelle e guida per catene destinate alle e-bike, un passo importante dopo anni in cui il marchio è diventato uno dei migliori al mondo nella produzione di guarniture e corone. Risale al 2018 l’anno esatto in cui Miranda ha intentato una causa contro Advanced Sports, un cliente di FSA: la causa era relativa al brevetto tedesco di un componente della pedivella E-Bike. Nel breve periodo la stessa Miranda ha prima ignorato le intenzioni pacifiche di FSA e poi, senza aspettare alcuna decisione ufficiale della corte, ha cercato con modi ufficiali di obbligare molti marchi di biciclette OE a sostituire i componenti FSA con i prodotti Miranda. Alla luce di queste ultime mosse, la stessa FSA ha deciso prontamente di difendere il proprio operato e la qualità di tutti i prodotti, dimostrando che il presunto brevetto di Miranda non è né nuovo né brevettabile.
Alla fine di una lunga controversia, il 3 ottobre 2023 la Corte di Düsseldorf ha ufficialmente invalidato il brevetto di Miranda, obbligando la stessa azienda a ritirare la denuncia di infrazione contro Advanced Sport, infliggendo a Miranda anche l’obbligo di rimborsare FSA delle spese legali sostenute.
FSA può del tutto legittimamente dichiarare che il brevetto FSA non aveva violato il brevetto di Miranda e, cosa più importante, la FSA ha difeso e conservato con successo la propria immagine e il rapporto di fiducia con i clienti.
FSA segue come sempre lo sviluppo di tutti i prodotti e grazie ad un know how eccezionale si propone a livello globale come marchio leader nella produzione di componenti per biciclette.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.