E’ senza dubbio uno tra gli appuntamenti più attesi della stagione, una delle competizioni più prestigiose al mondo, la gara che può valere una carriera. E’ il “Giro d’Italia Women”, corsa a tappe internazionale valevole come prova dell’UCI Women’s World Tour 2024, che prenderà il via domenica 7 luglio dalle strade della città di Brescia.
Nell’edizione 2024 della ‘Corsa Rosa’, la prima curata dalla regia organizzativa di RCS Sport, sarà presente anche il team Isolmant - Premac - Vittoria, che schiererà ai nastri di partenza una formazione giovane, determinata e coesa, pronta a dare il massimo per ritagliarsi il proprio spazio sull’importante palcoscenico rosa.
Per la corsa a tappe italiana l’esperto team manager Giovanni Fidanza potrà contare sulle prestazioni della ventunenne bergamasca di San Paolo d’Argon Sofia Arici, quinta classificata nella “Cronoromanengo - Gran Premio BMG” di Romanengo (CR), della ventottenne bergamasca Valeria Curnis, decima classificata nella passata edizione del “Championnats d’Europe des Grimpeurs” Arolo-Tremola San Gottardo (Svizzera), della ventottenne scalatrice ternana Sara Mazzorana, della diciannovenne figlia d’arte Sara Pepoli, quinta nella cronometro inaugurale del “Giro delle Marche in Rosa 2023” a Recanati (MC), della ventisettenne vicentina di Rosà Beatrice Rossato, protagonista al “Giro Mediterraneo in Rosa Internazionale UCI 2.2” ed al “Gran Premio della Liberazione Internazionale UCI 1.1”, della sprinter bresciana Emanuela Zanetti, dominatrice in stagione di “Pasqualando” a Ponte a Egola di San Miniato (PI), medaglia d’argento al “Trofeo Fondazione Mario Gottardini - Coppa Fercam” di Bolzano, terza classificata al “Gran Premio Città di Mirano” e sesta nella “Cronoromanengo - Gran Premio BMG” di Romanengo (CR), e della ventiduenne friulana di Buja (UD) Asia Zontone, ottava classificata nella frazione conclusiva del “Trofeo Ponente in Rosa UCI 2.2”, quarta nella graduatoria generale finale del “Giro Mediterraneo in Rosa UCI 2.2” con quattro ‘top ten’ in altrettante frazioni, e nona alla “Giornata Rosa in Friuli - Trofeo Comune di Buttrio - Medaglia d’Oro Lucio Mittone” di Buttrio (UD).
“Siamo particolarmente orgogliosi di prendere parte ad una tra le più prestigiose gare a tappe del panorama ciclistico internazionale - ha sottolineato il team manager della formazione orobica Giovanni Fidanza - per questo ci teniamo a ringraziare RCS Sport per avere creduto in noi e nel nostro progetto. Ci apprestiamo a vivere otto giornate di gara davvero impegnative, caratterizzate da una cronometro individuale, salite importanti, tanti saliscendi e mille insidie. Ai nastri di partenza troveremo molte tra le più forti atlete al mondo, vestite con le maglie di tutti gli UCI Women’s World Team. Nonostante il livello così alto cercheremo di dare il massimo, per onorare al meglio la nostra maglia ed i nostri preziosi sponsor, che ci sostengono con tanta passione in ogni occasione. In gara schiereremo una squadra giovane, ma con un paio di buone individualità: Beatrice Rossato ed Asia Zontone. Entrambe hanno già dimostrato delle buone qualità anche nelle passate edizioni delle ‘Corsa Rosa’, soprattutto nelle frazioni più impegnative dal punto di vista altimetrico.”
LINE UP TEAM ISOLMANT - PREMAC - VITTORIA “GIRO D’ITALIA WOMEN UCI WOMEN’S WORLD TOUR”:
- Arici Sofia (Italia, 22 Gennaio 2003)
- Curnis Valeria (Italia, 11 Febbraio 1995)
- Mazzorana Sara (Italia, 9 Novembre 1995)
- Pepoli Sara (Italia, 9 Ottobre 2004)
- Rossato Beatrice (Italia, 6 Novembre 1996)
- Zanetti Emanuela (Italia, 13 Marzo 2000)
- Zontone Asia (Italia, 4 Novembre 2001)
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.