Presentato presso la Sala Civica Aldo Moro di Sovico il progetto “Laboratori di Ciclismo Oratori feriali 2024”, proposto per il terzo anno consecutivo dal Comitato Provinciale FCI di Monza e Brianza guidato dal Presidente Marino Valtorta. Presenti alla serata due ospiti di eccezione come Davide Cassani e il due volte campione del mondo su strada Gianni Bugno.
La stagione 2024 vede coinvolte nel progetto 7 società del territorio: Veloclub Sovico, che ha seguito anche l’organizzazione della serata di presentazione, Giovani Giussanesi, Brugherio Sportiva, Lissone MTB, Mobili Lissone, MTB Cogliate e Pedale Agratese che, mediante l’ausilio di oltre 50 operatori incontreranno circa 2000 ragazzi partecipanti ai centri estivi degli oratori brianzoli, per un totale di oltre 60 giornate formative, in cui le nuove generazioni giocheranno e impareranno a utilizzare la bicicletta nella massima sicurezza.
L’operazione “Oratori feriali”, partita due anni orsono in Brianza, è stata ispiratrice dei “Laboratori di Ciclismo”, estesi nella stagione 2024 agli istituti scolastici brianzoli e di altre Provincie lombarde, a cura del Consigliere Regionale Gianluca Londoni – monzese, anche lui presente alla serata – che ha riscosso un enorme successo da parte dei ragazzi.
L’iniziativa “Oratori Feriali” vede il prezioso e importante supporto di BCC Carate Brianza, storico main sponsor del Comitato Provinciale di Monza e Brianza, presieduta da Ruggero Redaelli, coinvolto grazie all’interessamento di Ruggero Cazzaniga, Vicepresidente Federale. Emblematiche della filosofia del progetto le parole del Presidente di BCC Carate Brianza, Ruggero Redaelli: «I “Laboratori di Ciclismo” rappresentano un’opportunità unica per i giovani della nostra comunità, non promuovono infatti solo l’attività sportiva, ma anche l’educazione civica, valori in cui crediamo fermamente in BCC Carate Brianza. È perciò un piacere contribuire a un progetto che favorisce lo sviluppo di abilità fondamentali e la formazione di cittadini consapevoli e responsabili. Il sostegno a questa iniziativa è un investimento per il futuro del nostro territorio. Educare i giovani attraverso lo sport è uno dei modi più efficaci per costruire una società migliore e più coesa».
Diverse le Istituzioni presenti che hanno dimostrato il loro sostegno al progetto e alla Federazione Ciclistica Italiana: Barbara Magni, Sindaco di Sovico; Marco Ciceri, Vicesindaco di Sovico e Presidente del Parco Valle Lambro; Giada Turato, Assessore alla Mobilità del Comune di Monza e il Presidente Regionale FCI Stefano Pedrinazzi.
Continuano così le giornate ideate con l’obiettivo di formare i ragazzi a un utilizzo consapevole della strada, fornendo loro le prime nozioni fondamentali sulle regole della circolazione stradale e appassionandoli allo stesso tempo al mondo della bicicletta.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.