A questo punto è un duello in casa, tra di loro, tra corridori della Uae Team Emirates: Adam Yates che mantiene la maglia di color oro di leader della classifica e il suo luogotenente, il portoghese Joao Almeida che oggi si è aggiudicato la 6a tappa del Giro di Svizzera la Ulrichen-Blatten di soli 42,5 km. Quella che doveva essere la tappa regina del Giro, è stata accorciata a causa delle abbondanti nevicate che non hanno reso transitabile il Nufenen Pass a quota 2478 metri di altitudine. A quel punto gli organizzatori hanno deciso di saltare il passo edi far riparire la corsa in discesa da Ulrichen.
Il 25enne corridore lusitano è tornato al successo dopo tredici mesi di digiuno anticipando di 4" il leader della corsa nonché capitano Adam Yates. Per Almeida si tratta del secondo successo stagionale, anche se questo è il primo individuale, visto che quello ottento alla Parigi-Nizza ad Auxerre era una cronosquadre che il team di Mauro Gianetti si aggiudicò superando la Jayco AlUla. Terzo un ottimo Mattias Skjelmose della Lidl Trek, quarto un sempre più convincente Egan Bernal, che ha preceduto a sua volta di una ventina di secondi Lenny Martines, giunto quinto. Primo degli italiani Gianluca Brambilla della Q36.5, 29° a 2'38" dal vincitore.
Nella generale, adesso, Adam Yates precede di 27" il compagno di squadra Joao Almeida, mentre terzo è sempre Egan Bernal che ha un distacco di 1'28". Salto doppio per Mattias Skjelmose che risale di due posizioni e adesso è 4° a 2'24". Quinto Eric Mas che invece perde una posizione e ora è a 2'38".
ORDINE D'ARRIVO
1. ALMEIDA Joao UAE Emirates
2. Yates Adam UAE Emirates
3. Skjelmose Mattias Lidl Trek
4. Bernal Egan Ineos Grenadiers a 15"
5. Martinez Lenny Groupama FDJ a 35"
6. Pidcock Thomas Ineos Grenadiers a 40"
7. Mas Eric Movistar Team a 47"
8. Riccitello Matthew Israel Premier Tech "
9. Sanchez Pelayo Movistar Team a 54"
10. Gall Felix Decathlon Ag2r "
CLASSIFICA GENERALE
1. YATES Adam UAE Team Emirates
2. Almeida Joao UAE Team Emirates a 27"
3. Bernal Egan Ineos Grenadiers a 1'28"
4. Skjelmose Mattias Lidl Trek a 2'24"
5. Mas Enric Movistar Team a 2'38"
6. Riccitello Matthew Israel-Premir Tech a 2'42"
7. Pidcock Thomas Ineos Grenadiers a 3'28"
8. Onley Oscar Team Dsm Firmenich a 3'37"
9. Gall Felix Decathlon Ag2r a 4'01"
10. Sanchez Pelayo Movistar Palayo a 4'28"