I saliscendi della Valpolicella hanno appena deciso la 6^ tappa del Giro Next Gen, la Borgo Virgilio – Fosse da 172 chilometri, in favore della maglia rosa Jarno Widar (Lotto Dstny Development) che sulla salita finale di Fosse ha tenuto le ruote di diversi attaccanti e ha bruciato tutti sugli ultimi tornanti. Secondo Pablo Torres (UAE Gen Z) e terzo Pau Martì (Israel Premier Tech Academy) con un Mathys Rondel (Tudor U23) che si deve accontentare del quarto posto dopo aver condotto una bella azione ai -3km. Quinto Pavel Novak (MBH Bank Colpack Ballan) mentre il compagno di squadra Florian Kajamini, ottavo, è il miglior italiano davanti al nono Alessandro Pinarello (VF Group Bardiani Csf Faizanè).
Questa mattina non hanno preso il via Alexandre Vinokourov (Astana Qazaqstan Team) e Brandon Alejandro Rojas (GW Erco Shimano). La giornata è stata poi animata, in una vivacissima prima parte, dalla fuga di Lorenzo Nespoli (MBH Bank Colpack Ballan), Pietro Mattio (Visma Development), Robin Donzé (Tudor U23), Edoardo Zamperini (Trevigiani Marchiol), Vicente Rojas (VF Group Bardiani Csf Faizanè) e Andrea Raccagni (Soudal QuickStep Devo) con quest'ultimo che ha allungato prima di essere ripreso sull'ascesa conclusiva insieme agli altri cinque battistrada ai -8,5 km dalla conclusione. Grande azione poi di Mathys Rondel (Tudor) ai -4 dalla conclusione che è riuscito a fare una forte selezione e l'unico ad essere riuscito a tenere la sua ruota è stato Widar che è riuscito poi a bruciare tutti sull'ultima asperità di giornata.
"Questa mattina non mi sentivo molto bene in partenza ma ci tenevo ad offrire una grande performance perchè quella di oggi era la tappa regina. Col passare dei chilometri mi sono sentito sempre meglio. Era difficile tenere le ruote di Mathys Rondel ma sentivo di avere del margine. Quando Pablo Torres ha attaccato l'ho seguito per poi partire ai 250 metri. E' una bella vittoria, in Maglia Rosa ha un sapore speciale" ha detto Widar subito dopo l'arrivo.
Quella di oggi è la seconda vittoria per il belga classe 2005 in questa edizione del Giro Next Gen, dopo la frazione conquistata a Pian della Mussa.
Domani è in programma la settima tappa, la Montegrotto Terme-Zocca di 180 km.
LE VOCI. Il vincitore di tappa e Maglia Rosa Jarno Widar ha dichiarato in conferenza stampa: "Vincere indossando la Maglia Rosa è uno dei sogni che coltivavo fin da bambino e farlo al Giro Next Gen, la corsa più importante della categoria U23, è veramente speciale. E' la prima volta che mi trovo a correre per sei giorni, forse è per questo che in partenza non mi sentivo così bene. Questo rende ancora più grande il mio successo di tappa. Fino all'anno scorso in molti dicevano che non sarei stato capace di lottare per le classifiche generali nelle corse a tappe, sto dimostrando che si sbagliavano. La Tudor ha attaccato prima in discesa e poi sull'ultima salita ma non ci siamo fatti trovare impreparati. Mi sentivo di dover ripagare gli sforzi dei miei compagni di squadra".
E ancora: "Oggi è stata difficile, peró ho cercato di lottare per cercare di tenere la Maglia Rosa. Oggi è stata la tappa regina di questo Giro, domani potrebbe essere un’altra tappa abbastanza pericolosa e staremo a vedere cosa succederà, ma penso che possa arrivare la fuga anche domani, potrebbe inoltre essere una tappa nervosa quindi l’importante sarà cercare di evitare i rischi e di mantenere la maglia. Sono molto felice di queste due vittorie ottenute al Giro, la condizione come ho detto è buona e speriamo di concludere questa corsa nel migliore dei modi”.
ORDINE D'ARRIVO
1. Widar Jarno Lotto Dstny Development Team in 04:16:46
2. Torres Pablo UAE Team Emirates Gen Z + 01
3. Marti Pau Israel Premier Tech Academy
4. Rondel Mathys Tudor Pro Cycling Team U23 + 14
5. Novak Pavel Team MBH Bank Colpack Ballan + 20
6. Bisiaux Léo Decathlon AG2R La Mondiale Development Team + 20
7. van Bekkum Darren Team Visma | Lease a Bike Development + 48
8. Kajamini Florian Team MBH Bank Colpack Ballan + 57
9. Pinarello Alessandro VF Group-Bardiani CSF-Faizanè + 59
10. Wenzel Mats Lidl-Trek Future Racing + 01:10
11. Verschuren Killian Decathlon AG2R La Mondiale Development Team + 01:16
12. Paletti Luca VF Group-Bardiani CSF-Faizanè + 01:24
13. Graat Tijmen Team Visma | Lease a Bike Development + 01:28
14. Zapata Mauricio Petrolike + 01:52
15. Colorado William GW Erco Shimano + 01:57
16. Tuckwell Luke Trinity Racing + 01:58
17. Donie Milan Lotto Dstny Development Team + 02:19
18. Muniz Jose Ramon Petrolike + 02:25
19. Rojas Vicente VF Group-Bardiani CSF-Faizanè + 02:33
20. Soenens Viktor Soudal Quick-Step Devo Team + 02:48
CLASSIFICA GENERALE
1. Widar Jarno Lotto Dstny Development Team in 16:43:32
2. Torres Pablo UAE Team Emirates Gen Z + 52
3. Rondel Mathys Tudor Pro Cycling Team U23 + 58
4. Marti Pau Israel Premier Tech Academy + 58
5. Novak Pavel Team MBH Bank Colpack Ballan + 01:39
6. Bisiaux Léo Decathlon AG2R La Mondiale Development Team + 02:10
7. Kajamini Florian Team MBH Bank Colpack Ballan + 02:14
8. Wenzel Mats Lidl-Trek Future Racing + 02:22
9. Pinarello Alessandro VF Group-Bardiani CSF-Faizanè + 03:28
10. Verschuren Killian Decathlon AG2R La Mondiale Development Team + 03:36