Fulmine Vos nella terza tappa della Vuelta Femenina 2024! La capitana della Visma Lease a Bike, che ieri non era riuscita a sprintare perchè frenata dalla caduta, oggi non ha sbagliato e sul traguardo di Teruel ha anticipato nettamente la connazionale Charlotte Kool (Team dsm-firmenich PostNL) e la canadese Olivia Baril (Movistar Team). Subito giù dal podio di tappa si è classificata Ingvild Gåskjenn (Liv AlUla Jayco), quinta Lily Williams (Human Powered Health), sesta la ventenne Flora Perkins (Fenix-Deceuninck) e settima la coetanea Eleonora Ciabocco (Team dsm-firmenich PostNL).
LA TAPPA Orfana di Anna Henderson, Sabrina Stultiens, Clara Emond e Marta Cavalli - che nella notte non si è sentita bene e quindi, precauzionalmente, ha deciso di non presentarsi alla partenza per non compromettere i prossimi obiettivi stagionali - la terza tappa della Vuelta Femenina ha preso le mosse da Lucena del Cid con 140 atlete al via.
Dopo una dozzina di chilometri di gara, Mireia Benito della AG Insurance - Soudal Team è uscita dal plotone portandosi al comando in solitaria; un drappello con Bredewold, Chapman, Kraak, Kastelijn, de Jong e van Agt, quarta in classifica generale, ha cercato di riportarsi sulla battistrada senza però riuscirci.
Benito ha continuato la sua azione ed ha vinto il GPM di Alto Fuente de Rubielos dove è passata con 4’35” di vantaggio sul gruppo condotto dalla leader delle scalatrici Karlijn Swinkels (UAE Team ADQ) con a ruota Thalita de Jong (Lotto Dstny Ladies).
La fuggitiva di giornata ha fatto suo anche il Traguardo Volante di Mora de Rubielos; al secondo posto è giunta Grace Brown (FDJ – SUEZ) e in terza posizione Blanka Vas (SD Worx-Protime) che ha guadagnato un paio di secondi d’abbuono.
A 34 chilometri dal traguardo Demi Vollering (Team SD Worx – Protime) ha tentato un allungo venendo subito stoppata da Elisa Longo Borghini (Lidl Trek), questa mossa ha dato la carica al gruppo che ha aumentato l’andatura.
Impegnata da più di 100 chilometri nella sua fuga Benito ha perso brillantezza e, frenata anche dal vento contrario, è stata raggiunta dal plotone a 7 chilometri dalla linea di meta.
Nell’avvicinamento a Teruel hanno lavorato le squadre delle velociste: Visma Lease a Bike, Team dsm-firmenich PostNL, Lidl Trek e Human Powered Health ma a scombinare i piani di molte squadre è stata una caduta ai – 3 km. La volata è stata lanciata da Diane Lippert (Movistar) che ha involontariamente fatto da punto d'appoggio a Vos che si è presentata sul traguardo a braccia alzate.
ORDINE D'ARRIVO
1 VOS Marianne TEAM VISMA | LEASE A BIKE
2 KOOL Charlotte TEAM DSM-FIRMENICH POSTNL
3 BARIL Olivia MOVISTAR TEAM
4 GASKJENN Ingvild LIV-ALULA-JAYCO
5 WILLIAMS Lily HUMAN POWERED HEALTH
6 *PERKINS Flora FENIX-DECEUNINCK
7 *CIABOCCO Eleonora TEAM DSM-FIRMENICH POSTNL
8 ANDERSSON Caroline LIV-ALULA-JAYCO
9 BREDEWOLD Mischa TEAM SD WORX - PROTIME
10 VALLIERES Magdeleine EF EDUCATION - CANNONDALE
CLASSIFICA
1 VAS Kata Blanka TEAM SD WORX - PROTIME 6h57'04"
2 VOS Marianne TEAM VISMA | LEASE A BIKE 01"
3 JACKSON AlisonNEF EDUCATION - CANNONDALE 10"
4 LONGO BORGHINI Elisa LIDL - TREK 11"
5 VAN AGT Eva TEAM VISMA | LEASE A BIKE
6 MARKUS Riejanne TEAM VISMA | LEASE A BIKE
7 SPRATT Amanda LIDL - TREK
8 VON BERSWORDT Sophie TEAM VISMA | LEASE A BIKE
9 REALINI Gaia LIDL - TREK
10 CHAPMAN Brodie LIDL - TREK