Grace Brown è la regina della Liegi e al termine di una giornata tutta trascorsa in fuga ha spezzato l'urlo di vittoria di Elisa Longo Borghini, ancora una volta grandissima protagonista sulle strade delle classiche.
L'australiana della FDJ Suez ha trovato le energie per rimontare sul viale d'arrivo e recuperare nei confronti della campionessa italiana con Demi Vollering al terzo posto e ancora senza vittorie in questo incredibile 2024.
LA CORSA. Mischa Bredewold (SD Worx Protiem), Lucinda Brand (Lidl Trek), Eva Van Agt (Visma Lease a Bike), Elise Chabbey (Canyon//SRAM Racing), Mikayla Harvey (UAE Team ADQ), Grace Brown (FDJ Suez), Flora Perkins (Fenix-Deceuninck), Sarah Gigante (AG Insurance - Soudal Team) e Kim Cadzow (EF Education-Cannondale) sono partitie molto da lontano.
Poi sulla Redoute la corsa esplode e al comando di portano Chabbey, Brown e Cadzow. Sulla Roche aux Faucons l'attacco di Elisa Longo Borghini alla ruota della quale resistono solo Vollering e Niewiadoma. Il ricongiungimento tra i due terzetti avviene a 9 chilometri dalla conclusione. A sei chilometri, l'errore di Grace Brown che sbaglia approccio ad una rotonda ed è finita fuori strada ed è stata costretta ad inseguire.
Sul rettilineo d'arrivo Longo Borghini è stata la prima a lanciare la volata e sembrava protesa verso la vittoria ma Grace Brown ha trovatio energie inattese ed è riuscita a superare la campionessa italiana negli ultimi 50 metri.
ORDINE D'ARRIVO
1. Brown Grace (FDJ-SUEZ) in 4:29:00
2. Longo Borghini Elisa (Lidl-Trek)
3. Vollering Demi (Team SD Worx-Protime)
4. Chabbey Elise (CANYON//SRAM Racing)
5. Niewiadoma Katarzyna (CANYON//SRAM Racing)
6. Cadzow Kim (EF Education-Cannondale)
7. Vos Marianne (Team Visma | Lease a Bike) + 52
8. Labous Juliette (Team dsm-firmenich PostNL)
9. Bauernfeind Ricarda (CANYON//SRAM Racing)
10. Bradbury Neve (CANYON//SRAM Racing)