Gaia Realini ha avuto un impatto enorme da quando è arrivata in Lidl-Trek nel 2023. La scalatrice abruzzese aveva già ottenuto la top ten al Giro Donne, ma era ancora relativamente sconosciuta al grande pubblico fino alla sua rivoluzionaria stagione 2023. L'avventura di Realini con Lidl-Trek è iniziata nel migliore dei modi con l'UAE Women's Tour e il traguardo più ambito tagliato a braccetto con il suo idolo Elisa Longo Borghini a Jebel Hafeet. Da lì, non ci è voluto molto perché l'abruzzese ottenesse la sua prima vittoria da professionista dopo un'impressionante doppietta con la compagna di squadra Amanda Spratt al Trofeo Oro in Euro.
Realini non ha mostrato alcun segno di rallentamento e la sua ascesa fulminea continua con l'arrivo dei più grandi eventi del calendario: terza in cima al Mur de Huy alla Freccia Vallone, poi una straordinaria prestazione alla Vuelta Femenina in cui ha vinto una tappa ed è salita sul podio finale. La 21enne climber ha proseguito nella sua gara di casa, il Giro d'Italia Donne, con un altro podio assoluto.
Nel 2024, mettendo insieme l'esperienza maturata finora in Lidl-Trek, Gaia Realini farà il suo debutto al Tour de France Femmes, insieme al ritorno alla Vuelta e al Giro. Sfruttando appieno il supporto offertole dal Team, Gaia spera di rendere i prossimi anni il suo maggior successo di sempre.
"Il mio primo anno con la squadra è andato oltre le mie più rosee aspettative, davvero difficile chiedere di più. Ho fatto ottime prestazioni e ottenuto ottimi risultati, ma il successo più grande è stata la fiducia e la consapevolezza che ho acquisito. Sono entrata a far parte del team in punta di piedi, con la curiosità di scoprire un mondo nuovo, e mi sono ritrovato inaspettatamente sotto i riflettori. Grazie al Team e alla mia famiglia, ho imparato a gestirla e a trarne il massimo, gara dopo gara. Un anno dopo, le ambizioni e le prospettive sono cambiate. L'asticella e le aspettative si sono alzate: questa è la grande sfida che io e il Team vogliamo vincere. Il rinnovo del contratto è, per me, mettere nero su bianco l'attestazione di quanto amo correre con questo Team e di quanto mi sia sentita apprezzataa. Ora abbiamo nuovi obiettivi. Innanzitutto, diventare una scalatrice sempre più solida nelle corse a tappe; poi avvicinarmi il più possibile ai grandi corridori della classifica generale del WorldTour».
E ancora: «La lezione più grande che ho imparato è quella di non mollare mai, anche nelle situazioni più difficili. In Lidl-Trek ho imparato il valore del ciclismo come sport di squadra. Non mi sono mai sentita sola. I risultati sono arrivati perché ho sempre avuto al mio fianco un team capace di valorizzare il mio potenziale attraverso la fiducia. Continuerò il mio viaggio con Lidl-Trek almeno fino al 2026 per andare oltre i miei limiti e alzare sempre più in alto l'asticella delle ambizioni. Sono super felice».
«Nel 2022 sapevamo di aver ingaggiato un grande talento, una scalatrice straordinaria, ma sono rimasta davvero colpita dalla rapidità con cui si è adattata a far parte di una grande squadra, di una grande organizzazione e, gara dopo gara, di come è riuscita a prendere la leadership quando necessario - ha rivelato Ina Teutenberg, diesse della Lidl-Trek -. Ha mostrato subito un carattere forte all'UAE Tour, poi è arrivato il podio alla Freccia Vallone, poi di nuovo due prestazioni eccellenti alla Vuelta a Espana e al Giro d'Italia. Alla sua età è riuscita ad avere un ruolo di primo piano e la responsabilità con innata facilità. Ha fatto passi da gigante in un modo straordinariamente facile. È fortissima mentalmente, oltre ad essere fantastica in bici, e questa è stata la sua chiave per diventare in un solo anno uno dei talenti più promettenti del gruppo. Insieme, vogliamo continuare in questo percorso di crescita per portarla, nel prossimo futuro, tra le più forti atlete del ciclismo femminile».