È nuovamente festa per la SD Worx – Protime. Dopo Marlene Reusser, vincitrice ieri, oggi è stata Niamh Fisher Black a prendersi la ribalta: la neozelandese ha conquistato la Alicante /Xorret de Catí, terza tappa della Setmana Ciclista Volta Femenina de la Comunitat Valenciana anticipando di 13" Gaia Realini (Lidl Trek) con cui si era portata al comando sulle rampe del Puerto de Xorret de Catí, ultima ascesa di giornata.
Al terzo posto è giunta Katarzyna Niewiadoma (Canyon//SRAM Racing) mentre alle sue spalle sono transitate Juliette Labous (Team dsm-firmenich PostNL) e Marlen Reusser (Team SD Worx - Protime), quinta classificata e sempre leader della corsa con 8" di vantaggio rispetto a Niewiadoma. Balzo in avanti nella classifica generale per Fisher Black, ora terza a 12", e Realini che guadagna diciassette posizioni e occupa ora il quinto posto a 37" dall'elvetica.
La vincitrice ha piazzato l'affondo decisivo dopo essere scollinata davanti a Realini al GPM: si lanciata in piacchiata verso il traguardo staccando di ruota l'avversaria che può comunque sorride per un buon piazzamento e la buona prestazione.
La tappa, che oggi ha impegnato le atlete sulla distanza di 129 chilometri, ha visto per molti chilometri al comando otto cicliste: La campionessa europea Mischa Bredewold (Team SD Worx – Protime), l’australiana Amanda Spratt (Lidl – Trek), la 22enne canadese Magdeleine Vallieres (EF Education-Cannondale), l’ucraina Olha Kulynych (Fenix-Deceuninck Development Team), la svedese Caroline Andersson (Liv AlUla Jayco), l'olandese Amber Kraak (FDJ - SUEZ) con la connazionale Maud Oudeman (Team Visma | Lease a Bike) e alla vincitrice della quinta tappa del Giro d'Italia 2023 Antonia Niedermaier (Canyon//SRAM Racing). Questo gruppetto è stato raggiunto a ai piedi dell'ultima salita e a quel punto Reusser ha impresso un'andatura sostenuta per selezionare il plotone delle migliori, favorendo lo scatto della compagna di squadra Fisher Black che poco dopo è rimasta sola al comando.
Salendo del proprio passo Realini ha raggiunto la battistrada, è stata alla sua ruota fino al GPM ma, come scritto, non ha potuto contrastarla nella successiva discesa verso l'arrivo.
Domani la quarta ed ultima tappa porterà le cicliste da Sagun a València dove, dopo 118 chilometri di corsa e un solo GPM (Puerto de l'Oronet, 2a categoria,ndr) verrà festeggiata la vincitrice della Setmana Ciclista Volta Femenina de la Comunitat Valenciana.
ORDINE D'ARRIVO
1 FISHER-BLACK Niamh Team SD Worx - Protime 03:50:04
2 REALINI Gaia Lidl - Trek 00:13
3 NIEWIADOMA Katarzyna Canyon//SRAM Racing 00:23
4 LABOUS Juliette Team dsm-firmenich PostNL 00:41
5 REUSSER Marlen Team SD Worx - Protime 00:50
6 FAULKNER Kristen EF Education-Cannondale 00:59
7 DE JONG Thalita Lotto Dstny Ladies 01:01
8 ANDERSON Solbjørk Minke Uno-X Mobility ,,
9 CHABBEY Elise Canyon//SRAM Racing ,,
10 CURINIER Léa FDJ - SUEZ 01:03
11 VOS Marianne Team Visma | Lease a Bike 01:13
12 ANDERSSON Caroline Liv AlUla Jayco 01:30
13 SANTESTEBAN Ane Laboral Kutxa - Fundación Euskadi ,,
14 NOSKOVÁ Nikola Cofidis Women Team ,,
15 VAN ANROOIJ Shirin Lidl - Trek 01:33
CLASSIFICA GENERALE
1 REUSSER Marlen Team SD Worx - Protime 09:46:48
2 NIEWIADOMA Katarzyna Canyon//SRAM Racing 00:08
3 FISHER-BLACK Niamh Team SD Worx - Protime 00:12
4 LABOUS Juliette Team dsm-firmenich PostNL 00:25
5 REALINI Gaia Lidl - Trek 00:37
6 VOS Marianne Team Visma | Lease a Bike 00:50
7 CHABBEY Elise Canyon//SRAM Racing ,,
8 NOSKOVÁ Nikola Cofidis Women Team 01:19
9 VAN ANROOIJ Shirin Lidl - Trek 01:22
10 DE JONG Thalita Lotto Dstny Ladies 01:23
In aggiornamento