Finale emozionante e inaspettato alla Deakin University Elite Women’s Race: la diciannovenne Rosita Reijnhout, olandese del Team Visma Lease a Bike, ha vinto la sua prima gara in carriera battendo di pochissimi metri Dominika Włodarczyk, polacca della UAE Team ADQ - che oggi compie ventitré anni – e Cecilie Uttrup Ludwig della Fdj Suez. L’azione decisiva a meno di 5 chilometri dal traguardo quando Reijnhout, che era al comando con Uttrup Ludwig e Włodarczyk, è scattata, ha preso subito vantaggio mantenendo un minimo gap fino al traguardo di Geelong.
A 5" dalla vincitrice è giunto il gruppo delle migliori regolato da Ruth Edwards (Human Powered Health) con Francesca Barale (Team dsm-firmenich PostNL) in sesta posizione.
LA GARA – In una giornata ventosa, il gruppo ha pedalato a lungo compatto e in relativa tranquillità controllando i tentativi portati nei primi chilometri da Gina Ricardo (Team Bridgelane WE), Lucie Fityus (ARA Skip Capital) e Stephanie Hibburt (Nazionale Austaliana) e non facendosi sorprendere neppure dalla azione promossa da Stine Dale (Team Coop – Repsol) e Alli Anderson (ARA | Skip Capital).
In corrispondenza della prima ascesa a Challambra è cominciata la battaglia: dopo uno scatto di Sarah Gigante (AG Insurance - Soudal Team) la neozelandese Ella Wyllie (AlUla Jayco) è andata a vincere il GPM davanti a Cecilie Uttrup Ludwig (FDJ – SUEZ) e Ruth Edwards (Human Powered Health).
È stata poi l’ex campionessa nazionale francese Audrey Cordon-Ragot a cercare gloria personale: la trentaquatrenne della Human Powered Health è andata in fuga per qualche chilometro vincendo uno sprint intermedio davanti alla coppia della AG Insurance - Soudal Team composta Gaia Masetti e Sarah Gigante.
Sulla seconda salita ha accelerato Cecilie Uttrup Ludwig (FDJ – SUEZ) raggiunta da Dominika Włodarczyk (UAE Team ADQ) e Rosita Reijnhout (Team Visma Lease a Bike). La diciannovenne dei Paesi Bassi è poi ripartita in contropiede andandosi a prendere la vittoria.
Oltre ad alzare il trofeo riservato alla vincitrice, Reijnhout ha ricevuto dal patron di Jayco Alula Gerry Ryan un premio come miglior giovane; la sua compagna di squadra Nienke Veenhoven ha vinto la classifica dei Traguardi Volanti Mapei e a Cecilie Uttrup Ludwig è andata la classifica dei Gran Premi della Montagna.
La Lidl Trek non ha potuto contare sull’esperienza di Amanda Spratt in gara: il team ha comunicato che l’atleta australiana ha avvertito dolori addominali che le hanno impedito di prendere il via; giornata difficile anche per Lauretta Hanson che ha abbandonato la gara dopo pochi chilometri.
WORLDTOUR. Un secondo posto di grande valore per Dominika Wlodarczyk che le regala anche la soddisfazione di indossare per la prima volta nella sua vita la maglia fucsia di leader della classifica UCI Women’s WorldTour.
ORDINE D'ARRIVO
1 REIJNHOUT Rosita Team Visma | Lease a Bike 140 chilometri in 03:53:31
2 WŁODARCZYK Dominika UAE Team ADQ ,,
3 LUDWIG Cecilie Uttrup FDJ - SUEZ ,,
4 EDWARDS Ruth Human Powered Health 00:05
5 BROWN Grace FDJ - SUEZ ,,
6 BARALE Francesca Team dsm-firmenich PostNL ,,
7 GUILMAN Victorie St Michel - Mavic - Auber93 WE ,,
8 ROY Sarah Australia ,,
9 LE COURT PIENAAR Kimberley AG Insurance - Soudal Team ,,
10 TOWERS Alice Canyon//SRAM Racing ,,
iN AGGIORNAMENTO
Foto dai social della corsa
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.