SVELATI I PERCORSI DELLA SESTA EDIZIONE DELL'UAE TOUR. ECCO TUTTE LE TAPPE

PROFESSIONISTI | 17/01/2024 | 11:18

Sono stati annunciati il percorso ufficiale, le maglie e gli sponsor della sesta edizione dell'UAE Tour. Gli organizzatori della gara dell'UAE Tour, l'Abu Dhabi Sports Council, sono lieti di confermare che l'edizione di quest'anno della gara, con partenza e arrivo ad Abu Dhabi, sarà caratterizzata da quattro tappe per velocisti, due tappe di montagna più adatte agli scalatori del gruppo e una cronometro individuale ad alta velocità lunga 12,1 km. Dal 19 al 25 febbraio, l'UAE Tour sarà caratterizzato da oltre 980 km di gare nelle sette tappe. Quattro di loro saranno occasioni perfette per i velocisti che avranno molte possibilità di lottare per una vittoria prestigiosa. La seconda tappa sarà una cronometro individuale, mentre la terza e la settima tappa avranno arrivi in vetta lungo le tradizionali salite del Jebel Jais, dove i precedenti vincitori di tappa includono Tadej Pogačar e Jonas Vingegaard, e Jebel Hafeet, una salita epica che ha visto tre vittorie di tappa per Tadej Pogačar nel 2020, 2021 e 2022. Lo sloveno è stato seguito dal compagno di squadra Adam Yates nel 2023, anno in cui la classifica generale è stata vinta dall'ex campione del mondo Remco Evenepoel.


Aref Al Awani, Segretario Generale dell'Abu Dhabi Sports Council, ha dichiarato: «L'UAE Tour è l'evento ciclistico più prestigioso del Medio Oriente e attira l'attenzione dei principali sponsor e media globali. Siamo fiduciosi che nel 2024 saremo in grado di assistere ancora una volta a un evento di alto livello. Se guardiamo al valore dei vincitori, sia nella classifica generale che nelle singole tappe, vediamo le stelle d'élite del ciclismo mondiale, a conferma della rapida crescita di questo progetto in così pochi anni. Vedere i grandi campioni delle due ruote darsi battaglia è un volano per lo sviluppo del ciclismo nel nostro Paese, e lo dimostra la sua crescente popolarità, che a sua volta rende popolare uno stile di vita sano tra tutti i cittadini».


Fabrizio D'Amico, Chief Operating Officer RCS Sports and Events e UAE Tour Director ha dichiarato: «Siamo pronti per la sesta edizione dell'UAE Tour che è stata resa possibile ancora una volta grazie al governo del Paese, all'Abu Dhabi Sports Council e a tutti i nostri stakeholder che si sono impegnati nella realizzazione dell'UAE Tour anche nel 2024. In questi anni abbiamo visto schieramenti stellari di campioni del mondo del ciclismo mettersi in gioco attraverso le sette tappe e siamo sicuri che nella prossima edizione vedremo ancora più stelle delle due ruote accettare questa sfida. Il percorso offrirà possibilità di vittoria ad ogni tipo di corridore, con due arrivi in salita e una cronometro individuale che incideranno sulla classifica generale anche se non mancheranno emozioni in ogni tappa».

IL PERCORSO DEL 6° TOUR DEGLI EMIRATI ARABI UNITI

19.02.2024 Tappa 1 Al Dhafra Walk Madinat Zayed-Liwa Palace, 143 KM20.02.2024 Tappa 2 Al Hudayriyat Island ITT, 12,1 KM21.02.2024 Tappa 3 Al Marjan Island-Jebel Jais, 176 KM22.02.2024 Tappa 4 Dubai Police Officer's club-Dubai Harbour, 173 KM23.02.2024 Tappa 5 Al Aqah-um al Quwain, 182 KM24.02.2024 Tappa 6 Museo del Louvre Abu Dhabi-Diga foranea di Abu Dhabi, 138 KM25.02.2024 Tappa 7 Al Ain Bait Mohammed Bin Khalifa-Jebel Hafeet, 161 KM

 

TAPPA 1, AL DHAFRA WALK MADINAT ZAYED-LIWA PALACE, 143 KM

 
 

La tappa del deserto. La prima parte (direzione nord-sud) è lunga circa 45 km, su strade larghe e rettilinee. Dopo aver raggiunto Liwa, la gara entra in una zona di dune molto pronunciate: una serie di saliscendi porta a Moreeb Dune, dove la gara percorrerà due giri della pista ciclabile Moreeb Dune (18,1 km ogni giro), segnati da saliscendi piuttosto ripidi con pendenze a doppia cifra. Si ritorna poi a Liwa per l'arrivo. La tappa si svolge su strade larghe e rettilinee con una buona pavimentazione. Il rettilineo d'arrivo è tutto in salita, intorno al 3%.

TAPPA 2, AL HUDAYRIYAT ISLAND ITT, 12,1 KM

 
 

La Tappa 2 è una prova a tempo individuale che si svolge interamente all'interno dell'isola di Al Hudayriyat. Il percorso è molto veloce ed è caratterizzato solo da alcune curve ad angolo retto e due inversioni a U. La strada è perfettamente pianeggiante, larga e con curve ad ampio raggio, che permetteranno ai piloti di mantenere velocità molto elevate (vento permettendo).TAPPA 3, AL MARJAN ISLAND - JEBEL JAIS, 176 KM

 
 

La prima delle due tappe di montagna dell'UAE Tour. Il percorso è diviso in due parti distinte: la prima si avvicina alla montagna finale attraversando nel deserto, mentre la seconda è caratterizzata da circa 20 km di salita continua fino al traguardo. Partendo dall'isola di Al Marjan, il percorso raggiunge Ras al Khaimah e si addentra nel deserto. Dopo l'aeroporto di Ras al Khaimah, la gara si dirige direttamente verso il monte Jais. La salita finale è lunga circa 20 km e si snoda per tornanti su una carreggiata molto ampia. Le pendenze si aggirano principalmente intorno al 4-5% nella prima parte e al 5-7% nella seconda, con un picco del 9% a circa 2 km dall'arrivo.

TAPPA 4, DUBAI POLICE OFFICER'S CLUB - DUBAI HARBOUR, 173 KM

 
 

Una tappa a Dubai. La prima parte è nel centro di Dubai, passando intorno al Burj Khalifa prima di attraversare Deira e sfiorare la Big Flag. La gara uscirà dalla città in direzione del deserto, passando per i siti classici di queste tappe come la pista ciclabile di Al Qudra e le isole Jumeirah. Si passa poi per Palm Jumeirah per finire nel porto di Dubai. L'intero percorso si snoda lungo strade molto larghe, e sostanzialmente rettilinee, intervallate da rotatorie che hanno un raggio molto ampio e sono ben asfaltate.

TAPPA 5, AL AQAH - UM AL QUWAIN, 182 KM

 
 

Partendo da Al Aqah per raggiungere Umm Al Quwain, la tappa si dirige attraverso le aree desertiche ai margini dei Monti Hajar. Qui percorre diversi tratti di autostrada fino a raggiungere Umm al Quwain per lo sprint finale. L'intero percorso si svolge su strade larghe, rettilinee e ben asfaltate attraverso il deserto.

TAPPA 6, LOUVRE ABU DHABI MUSEUM - ABU DHABI BREAKWATER, 138 KM

 
 

Tappa intorno alla città di Abu Dhabi. Partendo dal Louvre Abu Dhabi, la prima parte del percorso si dirige verso l'isola di Saadiyat e poi a Yas Marina dove la corsa prosegue verso ovest prima di rientrare in città attraverso Khalifa City. Ritorna alla città di Abu Dhabi e passa sopra l'isola di Al Reem (Sorbonne University Abu Dhabi) e l'isola di Al Maryah. Passando per Qasr Al Hosn, i corridori affronteranno il finale da sud a nord, per finire al frangiflutti di Abu Dhabi.

TAPPA 7, AL AIN - JEBEL HAFEET, 161 KM

 
 

La classica tappa di montagna dell'UAE Tour. Nella prima parte, il percorso si snoda attraverso Al Ain, dove si visitano molti dei suoi punti di riferimento (Al Ain University, Al Qattara, Al Hili), per poi fare un lungo giro del deserto verso ovest fino a tornare a Green Mubazzarah. Qui inizia la salita finale del Jebel Hafeet, che con il suo tratto di 10 km sarà il giudice finale della corsa. La salita finale si snoda attraverso ampi tornanti su una carreggiata a 3 corsie. Le pendenze si aggirano principalmente intorno all'8-9% con un picco dell'11%, a 3 km dall'arrivo. C'è una discesa molto breve nell'ultimo km, prima dell'ultima rampa. Il traguardo è su asfalto rettilineo.

MAGLIE UFFICIALI LEADER DELL'UAE TOUR

Le maglie ufficiali della gara saranno fornite dal marchio italiano Alé. La linea di abbigliamento high-tech offre funzionalità e una vestibilità ergonomica per un'aerodinamica perfetta. Al centro di Alé c'è l'artigianalità tutta italiana. Utilizzando le intuizioni e i suggerimenti di designer, team di professionisti e corridori, il laboratorio di ricerca e sviluppo Alé studia continuamente i materiali e sviluppa soluzioni innovative per garantire le migliori prestazioni con il massimo comfort. Maglia Rossa Classifica Generale - Sponsor: Holding Internazionale

Maglia Verde Classifica a punti

Maglia bianca Classifica Young Rider - Sponsor: Nakheel

Maglia neraClassifica Sprint Intermedi - Sponsor: Bin Hamoodah Auto

Sponsor ufficiali dell'UAE Tour 2024

Oltre ai 'Top Sponsor' delle quattro maglie (International Holding Company, Nakheel e Bin Hamoodah Auto) la gratitudine viene espressa anche ai seguenti sponsor.

Sponsor di tappa: Burjeel Holdings, Autorità per lo sviluppo del turismo di Ras Al Khaimah, Consiglio sportivo di Dubai, Presight.ai, Aldar, Holding internazionale; Partner di fase: Al Marina Holding, Dubai Harbour e Louvre Abu Dhabi; Emittenti ospitanti: Canale sportivo di Abu Dhabi; Partner ufficiali: Alé (maglia ufficiale), Bin Hamooda Auto (partner ufficiale dell'auto), Tudor (cronometrista ufficiale), Abu Dhabi Aviation (partner ufficiale) e Tadweer (partner ufficiale).

 

 

 

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Per volare vola e pare un gabbiano. Potente ed elegante, financo regale. Eppure Jo­na­than Milan, l’uomo sul quale il ciclismo italiano prova a ricostruire il proprio futuro pensando al proprio passato, si sente un toro. Sarà per quel suo fisico...


Se per tutti noi il periodo delle feste è speciale, lo è ancora di più per un giovane atleta. E allora scopriamo come passava il Natale il giovane Fabio Aru.«Quando correvo, durante il periodo di Natale avevo la possibilità di...


Riuscire a vincere al primo anno tra i pro’ non capita a tutti. Davide Persico però, salito di categoria all’inizio del 2024 con la maglia della Bingoal-WB, ce l’ha fatta portandosi a casa la sesta tappa del Tour of...


Dicembre è tempo di squadre in ritiro e rose da ufficializzare, un "valzer" nel quale alcuni corridori possono rimanere senza contratto per la stagione che comincerà poco dopo. Uno degli italiani ancora in cerca di squadra è il classe 1997...


È Natale, rosso e bianco sono due dei colori che caratterizzano questo periodo di festa. Gli stessi colori evocano ricordi speciali a Cristina Tonetti: «Sono i colori della maglia a pois!». L’ atleta della Laboral Kutxa – Fundación, lanciandosi in...


Con l’ingaggio di Joe Pidcock, fratello minore di Tom, la Q36.5 Pro Cycling Team ha chiuso il suo roster per la stagione 2025. Venticinque i corridori in organico in rappresentanza di ben 12 nazionalità : Australia, Belgio, Canada, Germania, Irlanda,...


Filippo Pozzato è persona che ferma proprio non ci riesce a stare. Nemmeno a Natale. Lunedì, insieme a una trentina di persone, si è messo a pedalare nei dintorni di Bassano del Grappa su percorsi perlopiù gravel, non facendosi spaventare...


Una manifestazione sportiva animata da atleti di diverse fasce d’età ed anche una giornata di festa in cui gli amanti del ciclismo si incontrano per vivere la loro passione. È grazie a questo mix che il Cross della Vigilia è...


Natale si trascorre in famiglia, ma se a tavola una sedia resta vuota non si può fare festa. Soprattutto se il posto libero era di un ragazzo di 21 anni che aveva tutta una vita davanti e nel nuovo anno...


Si era preso una pausa ed ora è pronto a tornare in sella. Andrea Pusateri, classe 1993, in realtà non ha mai smesso amare la bici, semplicemente aveva scelto di pedalare verso nuove avventure ma adesso ha scelto di tornare...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024