POGAČAR HA SCELTO: SARÀ AL GIRO D'ITALIA 2024! GIANETTI: «VERRÀ PER DARE SPETTACOLO». VIDEO

GIRO D'ITALIA | 17/12/2023 | 16:33
di tuttobiciweb

Da un po' di giorni la voce è sempre più insistente e nelle ultime ore sono arrivate ulteriori conferme. Tadej Pogačar sarà al via del Giro d'Italia 2024. Lo sloveno manifesta da anni il desiderio di andare a caccia della Maglia Rosa, ma ha dovuto spesso fare i conti con la volontà di manager e dirigenti della UAE Team Emirates, che lo hanno sempre preferito indirizzare sul Tour de France. Stavolta, però, ha prevalso l'opinione del 25enne fuoriclasse, che potrà finalmente testarsi con il primo Grande Giro della stagione.


ORE 17: la conferma è arrivata dal profilo ufficiale del Giro d'Italia. Un breve video in cui Tadej viene prelevato in aeroporto e caricato in macchina con direzione Corsa Rosa, accompagnato da un "Andiamo!" che toglie ogni dubbio. Il 4 maggio, al via da Venaria Reale, ci sarà anche Pogačar!


Dal ritiro spagnolo di Alicante in cui è impegnata la UAE, abbiamo raggiunto telefonicamente Mauro Gianetti, team principal della squadra emiratina: «Il Giro è una grande corsa ed era ben chiaro che Tadej prima o poi ci sarebbe venuto - spiega il manager svizzero -. Ci stavamo riflettendo da diverse settimane, ma abbiamo sciolto le riserve solo nelle ultimissime ore. Il motivo? Quest’anno la Corsa Rosa presenta un percorso più equilibrato e non troppo duro, il che può permettere a Tadej di arrivare pronto anche al Tour de France. Come sempre, Pogačar verrà in Italia con l’obiettivo di dare spettacolo e puntare al massimo risultato».

Con la doppietta Giro-Tour in vista, quindi, per il fenomeno sloveno si prospetta una primavera un po' più leggera rispetto a quella del 2023. L'esordio potrebbe avvenire alle Strade Bianche (2 marzo), mentre appare più complicata la difesa dello scettro al Giro delle Fiandre. Tadej ha anche un conto in sospeso con le classiche delle Ardenne (e in particolare la Liegi-Bastogne-Liegi), quindi è lecito attenderselo battagliero in Vallonia, come ultimo test prima della Corsa Rosa.

Copyright © TBW
COMMENTI
ragazzo meraviglioso!
17 dicembre 2023 17:37 maria2022
come non si puo adorare questo ragazzo? lui si butta in tutte le sfide! ti desidero il meglio, Giro, Tour e perche no? Vuelta.

A cosa rinuncia?
17 dicembre 2023 17:49 alerossi
Le sfide con van aert e van der poel al fiandre, e con evenepoel alla liegi? Oppure alla sfida contro vingegaard al tour? Comunque è un'ammissione di inferiorità rispetto al danese: sul 2 a 2 non doveva sottrarsi alla bella e venire al giro nel 25. Ricordiamo che come tutti è un essere umano, quindi tutto non può fare.

Ottimo
17 dicembre 2023 17:50 lupin3
Bella notizia! Mi raccomando raddrizza le leve

Alerossi
17 dicembre 2023 17:59 Miguelon
Che brutto avere tutte le tue certezze. Conosci il ciclismo, gli ingaggi e le variabili????

alerossi
17 dicembre 2023 18:00 Maurone
Brucia, vero? E perchè allora il tuo cocco non prova ad accettare la sfida?

Grandissimo Atleta
17 dicembre 2023 18:22 thered
Almeno per un giorno la smetteranno tutti quelli che hanno sempre denigrato il GIRO, con Tadej in Gara sarà’ tutta un’altra musica, Più’ spettacolo e Più’ Interesse da parte di TUTTO e TUTTI. COMPLIMENTI

Notizia col botto
17 dicembre 2023 18:47 Bullet
Notizia bomba visto quali erano le premesse fino ad ora per il Giro '24. La scelta di un percorso meno esigente ha pagato con la storia del Giro ma è in buona parte ripagata dalla presenza di un vedette di questo calibro. Ora chiaro che tre picchi di forma (classiche, Giro, Tour) siano difficili se non impossibili da ottenere ma a sto punto la partenza così dura del Giro può far comodo per arrivare ancora con la condizione del primo picco per poi gestire le settimane successive e ciò mi fa pensare che tale scelta di percorso all'inizio non sia stata per nulla casuale.

Miguelon
17 dicembre 2023 18:47 alerossi
Io seguo lo sport per vedere duelli appassionanti, non per vedere prestazioni assolute di valore (di un atleta particolare) ma senza battaglia. Per me è bello un duello vingegaard- pogacar. Così come nel ciclocross non mi appassiona una gara dove van der poel fa 1h solitaria (pur essendo fan di mvdp), ma preferisco un equilibrio di livello inferiore. Contenti voi di vedere una gara dove oggi si conosce il vincitore... forse dite così perchè avete paura che il vostro beniamino perda il terzo di fila.

bandiera bianca
17 dicembre 2023 19:06 limatore
Lo Sloveno si arrende alla superiorità del Danese. Troppo per lui, questi ultimi due TdF lo hanno dimostrato. Meglio un Giro che un'altro secondo posto senza scuse

Contento per il Giro
17 dicembre 2023 19:07 Arrivo1991
Contento per il Giro, perche' avra' un campione vero al via.

povero alerossi...
17 dicembre 2023 19:18 maria2022
è tanto l'odio di questo tizio Alerossi contra Tadej (ma non ti vergogni un po'?) che nemmeno ha capito che tadej farà Giro, Tour e Olimpiadi, quindi si misurerà con tutti. Invece di valorizzare che un gran ciclista viene valorizzare la gara rosa (e sicuramente attirerà altri grandi) trova scuse per buttare veleno su un ragazzetto che non ti ha fatto niente, tranne essere piu talentoso di quanto sarai tu e tutta la tua discendenza. Di solito mi sto zitta davanti a haters, ma questo è troppo

Pogacar nobilita il Giro
17 dicembre 2023 20:03 marco1970
La partecipazione al Giro di Pogacar è una bellissima notizia.Il Giro si impreziosisce di un campione assoluto. Suggerirei a Ciccone di prepararsi benissimo per le prime tappe perchè lo sloveno dovendo fare anche il Tour non avrà subito il picco di forma.Speriamo che oltre a Van Aert e Thomas ci sia qualche altro campione straniero.La partecipazione italiana annunciata è di buone speranze oltre a Ciccone ci saranno Ganna ,Milan ,Zana e Tiberi.

Maria2022
17 dicembre 2023 20:08 alerossi
Uao un nuovo account! Di solito non accuso di doppio account, ma qui è talmente palese che non posso risparmiarmi di attaccarti di essere multiaccount (sei miguelon). Io attacco pogacar perchè ha perso 2 tour per errori tattici, non per inferiorità fisica dove è il n1. Poi ripeto più semplicemente se non si è capaci a capire: per me lo sport è sfida, non watt.

Fenomeno assoluto
17 dicembre 2023 20:53 SephoraAA
Come sparigliare lui nessuno!
Per i criticoni,ha già vinto due Tour a 25 anni !
Lui vuole vincere tutto e tentera' la doppietta rispetto al solito danese fisso sul Tour

@alerossi
17 dicembre 2023 21:09 BikeBand
Curati... ma da uno bravo!!

Mah
17 dicembre 2023 21:21 Ruggero63
Scusate, ma perchè ad ogni notizia bisogna leggere tutte queste assurdità ?? Viene al Giro, benissimo sono felice e non me ne frega niente del motivo che lo porta da noi, altrimenti cominciamo anche a chiederci perchè quell'altro per delle settimane sparisce e non lascia traccia, ma non avrebbe senso, ognuno gestiesce la stagione come meglio crede.

Bella notizia
17 dicembre 2023 21:45 Panassa
Grande tadey

X alerossi
17 dicembre 2023 21:49 alfiobluesman
Ma dai sempre con questa solfa....
Goditi il ciclismo!

Era ora
17 dicembre 2023 21:55 Albertone
In un anno ( il 2024 ) complicato dall'incastro delle Olimpiadi,ci sta tutto un percorso diverso. Avremo in Italia un campionissimo che dara' lustro ad un Giro opacizzato da anni di meline e mezzi protagonisti.
@utente Maria :si dice ti auguro il meglio, non ti desidero il meglio.

Bene,forse
17 dicembre 2023 22:05 De Vlaemink69
Bene per il movimento e i tifosi, l'evento,la pubblicità ecc,ma per lo spettacolo..... Non ha rivali,ammazza la corsa,forse sarà interessante qualche tappa,ma per la classifica sarà noiosissima.

Giro
17 dicembre 2023 22:15 Anbronte
Una volta era normale che i corridori più forti, tranne i francesi, a parte il grande Anquetil e Hinault,venissero al Giro. Quindi Tadej ha rispettato quella che era la tradizione.

Saggia decisione
17 dicembre 2023 23:46 pickett
Ha capito che al Tour non c'è trippa per gatti,e se avesse aspettato ancora avrebbe rischiato di non vincere + neanche il Giro.Non é detto che per la nostra corsa sia una grande notizia;molti corridori che speravano nella vittoria,non verranno.Meglio un'ottavo posto al Tour,magari vincendo una tappa, che un secondo al Giro.E la corsa,in chiave classifica generale,potrebbe diventare noiosa e scontata.

@ anbronte
17 dicembre 2023 23:57 Albertone
Ma certo. Fignon non ci veniva e il Giro non l'ha mai vinto. Ma che cosa ti inventi ? Mi copi quello che afferma che la Us Postal ha vinto i 3 giri, che Roglic ha esordito in Jumbo e che Ullrich ha vinto la crono a Sydney 2000. Va bene tutto, ma inventarsi le cose, anche no grazie !

Io sto con alerossi
18 dicembre 2023 06:30 kristi
Dunque , in primis le olimpiadi si corrono a PARIGI , percorso piatto o poco più, non vincerà uno scattista scalatore , pure se si chiama pog , e ancora , tutti felici di cosa ? Di vedere un assolo dello sloveno ? Giro finito alla 5 tappa , e poi tutti in carrozza fino alla fine . E 3 : tutta sta acredine continua verso vingegaard pare sempre più paura dei tifosi , paura che il bimbo ve.ga oscurato . Poi si sa ci sono i tifosi che lo sport lo.conoscono e lo praticano , e pii ci sono i fan con mentalita social , dove l avversario è il "nemico" da banalizzare , insultare , deridere ....
Ma per piacere compratevi una bici , pedalate un po , e poi parlate

Evviva
18 dicembre 2023 08:41 Sandro
Il migliore, il più completo viene al giro che è la nostra corsa, quella che seguiamo fin da bambini... Bon, viva. Come sarà la corsa poi lo vedremo... La vita è troppo breve per tutte queste elucubrazioni...

@anbronte
18 dicembre 2023 08:54 Albertone
Fignon veniva e vinceva. 1 giro vinto e l'altro si sa cosa e' stato fatto per farglielo perdere. Poi, se vuoi scrivere come l'utente che affermava che la US Postal aveva vinto i 3 giri, fai pure

Un campionissimo
18 dicembre 2023 09:03 apprendista passista
Nobiliterà il Giro. Campionissimo anche il danese ma, per me, tutta la vita Pogacar

@ kristi
18 dicembre 2023 10:44 Arrivo1991
Dopo la storia delle tasse in Svizzera, penso che hai da aprire un libro. E studiare. In seconda istanza le corse finiscono alla fine della tappa 21. Io, in tutta onesta' ci andrei calmo a definire subito il vincitore di un grande Giro.

@kristi-sisal
18 dicembre 2023 12:03 Bullet
Lo so kristi con Pogi al via difficile ripagarsi le vacanze anche a sto Giro...si scherza eh...

Rivalità pogacar vingegaard
18 dicembre 2023 12:38 Panassa
Sarebbe bello che entrambi facessero più o meno le stesse corse. Almeno giro e tour. Solo così si potrebbe stabilire il più forte. Ma credo che vingegaard per primo sappia che sarebbe dura battere pogacar in un lungo confronto.

Bellissima notizia
18 dicembre 2023 17:13 Leonk80
senza se e senza ma

Grande Tadej
18 dicembre 2023 19:55 bendibike
Bella notizia, ci voleva, un top ciclista al Giro, che sarà su un percorso più leggero, meglio così, tanto le corse sono controllate in tutti i casi, spero che Tadej vada forte e che si presenti in forma anche al Tour, ci sarà da divertirsi

Bullet
19 dicembre 2023 06:42 kristi
Ahahaha amico , tu solo capisci le mie reali preoccupazioni , mannaggia mi ero giocato staune mittet top 5 . Aspettavo la fine della querelle per Cian , e giocarmi pure lui .... mannnaggia mi tocca pagare le vacanze coi risparmi.invece che con le scommesse

Avrei preferito
20 dicembre 2023 10:45 Bicio2702
un Pogacar in palla alle classiche per vincerle per poi fare scarico e preparazione in altura per dare tutto al TdF contro il suo rivale Vingegaard che fa solo quello.
Comunque staremo a vedere...

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Dove eravamo rimasti? Alle parole dell'amministratore delegato di Rcs Sport Paolo Bellino: «Nessun problema, lo slittamento della presentazione del Giro 2025 è solo una questione tecnica nostra, il progetto Albania prosegue senza alcun intoppo», aveva assicurato a Il Giornale. Oggi...


Gli atleti del team VF Group Bardiani-CSF Faizanè utilizzeranno il modello di punta di De Rosa, la Settanta. La storica casa costruttrice di Cusano Milanino ha scelto per questa bici una livrea elegante e aggressiva, caratterizzata dalla colorazione esclusiva SuperBlack....


Non sarà atleta di grandi parole, ma Jonas Vingegaard non dice quasi mai di no ai media che gli chiedono di fare due chiacchiere. L’ultima intervista l’ha rilasciata alla Gazzetta dello Sport, parlando di quanto successo nell’ultimo anno e di...


La UCI Track Champions League è tornata in grande stile sabato sera, con Katie Archibald (Gran Bretagna), Dylan Bibic (Canada), Emma Finucane (Gran Bretagna) e Matthew Richardson (Gran Bretagna) che si sono imposti in vetta alle classifiche delle rispettive categorie...


È ormai tradizione che nella Notte degli Oscar venga assegnato un riconoscimento speciale ad un esponente dei media che esponente che ama il ciclismo e che si spende attivamente per promuoverlo. Il premio è intitolato a Lucia e Pietro Rodella,...


È un Jonathan Milan in splendida forma, quello che "domina il palco" nella Notte degli Oscar con ben due premi - primo corridore nella storia a laurearsi miglior professionista e miglior giovane nella stessa stagione. «Per me questo è stato...


Per la quarta volta in carriera - addrittura negli ultimi cinque anni - Marco Villa è stato scelto dai lettori di tuttobiciweb come miglior tecnico della stagione ed è stato qundi una delle stelle della Notte degli Oscar.«Credo che il...


Per la settima volta è salta sul palco della Notte degli Oscar, confermandosi l'autentica regina del ciclismo femminile: Elisa Longo Borghini è davvero di casa, quando si parla di eccellenze del ciclismo...«Il mio segreto? A dire il vero, non lo...


Un premio a sorpresa, quello che nella Notte degli Oscar ha avuto per protagonisti Paolo Guerciotti e i suoi figli Alessandro e Micaela. tuttoBICI e tuttobiciweb hanno voluto infatti festeggiare degnamente il 60esimo anniversario della Cicli Guerciotti, fondata nel 1964...


Alla festa della A&J All Sport, 25° compleanno della struttura di agenti sportivi di Alex e Johnny Carera, il nostro direttore Pier Augusto Stagi ha realizzato un'intervista doppia a Giulio Ciccone e Antonio Tiberi, e una a tu per tu...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024