Fabio Baldato è il diesse dell'anno e nel corso della Notte degli Oscar, in programma il 24 novembre a Milano, riceverà l'Oscar tuttoBICI Gran Premio Fondazione Iseni y Nervi.
Come sapete, avevamo chiesto ad una giuria di saggi di nominare un sestetto di pretendenti al titolo: la scelta è caduta su Fabio Baldato dell'UAE Team Emirates, su Davide Bramati della Soudal Quick Step, su Claudio Cozzi della Tudor Pro Cycling, su Enrico Gasparotto della Bora Hansgrohe, su Matteo Tosatto della Ineos Grenadiers e su Stefano Zanatta dela Eolo Kometa, citati in rigoroso ordine alfabetico.
Abbiamo poi chiesto a voi lettori di esprimervi e lo avete fatto in tantissimi, abbiamo ricevuto infatti più di 78.000 voti, con un incremento di oltre l 10% rispetto ai votanti della passata edizione. È stata una sfida molto equilibrata, come potete leggere dae percentuali di voti raccolti. Per la precisione, Fabio Baldato ha ottenuto il 22,1%, seguito da Claudio Cozzi con il 18,6%, Davide Bramati con il 17,5%, Enrico Gasparotto con il 14,7%, Matteo Tosatto con il 13,6% e Stefano Zanatta con il 13,5%.
I voti di voi lettori, uniti a quelli di una giuria composta da tecnici e da giornalisti specializzati, hanno portato al risultato finale: Fabio Baldato vince l'Oscar tuttoBICI Gp Fondazione Iseni y Nervi e sarà tra i protagonisti più applauditi della Notte degli Oscar. Complimenti, Fabio!