Olav Kooij festeggia il suo ventiduesimo compleanno vincendo la sesta e ultima tappa del Tour of Guangxi. Il velocista della Jumbo Visma ha conquistato il successo regolando sul traguardo di Guilin Juan Sebastián Molano (UAE Team Emirates) ed Ethan Hayter (INEOS Grenadiers) al termine di una combattuta volata in cui Elia Viviani si è classificato sesto.
Il successo finale nell'ultima gara WorldTour del 2023 premia Milan Vader che vince in classifica generale distanziando di 6" il francese Rémy Rochas (Cofidis) e di 11" Ethan Hayter (INEOS Grenadiers), terzo dopo aver coonquistato abbuoni ai traguardi volanti e sul traguardo finale.
LE PAROLE DEI PROTAGONISTI - Olav Kooij, che sabato dopo la sua prima vittoria di tappa ci aveva confidato di non vedere l'ora di debuttare in un grande giro, oggi dopo il traguardo ha dichiarato: «Ci siamo presentati in Cina solo con 5 atleti ma è stata una settimana di grande successo. Abbiamo ottenuto il massimo e dobbiamo esserne fieri. Avendo un corridore in meno rispetto alla maggioranza delle altre squadre abbiamo messo due uomini a tirare il gruppo per chiudere sulla fuga mentre un altro scortava Milan. Nel finale io ho fatto il mio e sono felice dell'esito dello sprint. Ora festa e vacanze».
Il compagno Milan Vader commenta così il successo nella Generale: «Abbiamo vinto tre tappe su sei più la classifica generale, sono orgoglioso della squadra. Fin dal primo giorno siamo stati super motivati e concentrati, i miei compagni mi hanno tenuto al sicuro e ora sono felice di poter festeggiare insieme. Non vedo l'ora di tornare a casa e passare del tempo con la mia famiglia e la mia compagna, non farò nulla di speciale questo inverno, voglio solo godermi la vita». E, detto da uno che la vita ha rischiato di perderla, questa non è per nulla una frase di circostanza.
ORDINE D'ARRIVO
1 KOOIJ Olav Jumbo-Visma 168 km in 03:34:50
2 MOLANO Juan Sebastián UAE Team Emirates ,,
3 HAYTER Ethan INEOS Grenadiers ,,
4 DE KLEIJN Arvid Tudor Pro Cycling Team ,,
5 RAJOVIĆ Dušan Bahrain - Victorious ,,
6 VIVIANI Elia INEOS Grenadiers ,,
7 DE LIE Arnaud Lotto Dstny ,,
8 KANTER Max Movistar Team ,,
9 SELIG Rüdiger Lotto Dstny ,,
10 WALSCHEID Max Cofidis ,,