La BORA hansgrohe fa doppietta a Bodrum. Al termine di una volata "anomala" il tedesco Nico Denz ha conquistato la vittoria nella quinta frazione del residential Cycling Tour of Türkiye. Decisiva la penultima curva prima del traguardo affrontata da Denz e Walls, in quel momento in prima e seconda posizione, molto velocemente. Questo ha creato di fatto un piccolo "buco" che ha consentito al tedesco di ottenere la terza vittoria stagionale dopo le due conquistate al Giro d'Italia.
Alle spalle del duo della Bora hansgrohe Cees Bol (Astana Qazaqstan Team) ha conquistato la terza piazza anticipando Malucelli (Bingoal WB), Lonorardi (Eolo Kometa) e Colnaghi (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè); in settima posizone ha terminato il sudafricano Ryan Gibbons (UAE Team Emirates) mentre ottavo si è classificato Alexander Konychev (Team Corratec - Selle Italia).
Nella concitazione delle ultimissime fasi una caduta ha visto coinvolti alcuni corridori tra cui Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling Team) che è risalito in bicicletta e ha raggiunto lentamente il traguardo.
LA TAPPA - Protagonisti della fuga di giornata sei uomini: Alessio Martinelli (Green Project-Bardiani, CSF-Faizanè), Jay Vine (UAE Team Emirates), gli spagnoli Fernando Tercero (EOLO-Kometa) e Alejandro Franco (Burgos-BH), il belga Gianni Marchand (Tarteletto – Isorex) e l’eritreo Dawit Yemane (BIKE AID).
Dopo molti chilometri passati a pedalare in armonia, dal drappello di testa hanno allungato Yemane e Vine che hanno proseguito in tandem l’azione d’attacco mentre gli altri quattro atleti venivano rapidamente recuperati dal gruppo.
Sotto l’impulso di della Alpecin-Deceuninck di Philipsen e della Q36.5 di Moschetti il plotone ha annullato ogni attacco riprendendo Vine e Yemane a tredici chilometri dalla conclusione. Sugli strappetti finali hanno provato ad attaccare il franco-turco Mehmet Şampiyonbisiklet (Global 6 Cycling) Alexis Guerin (Bingoal WB) , senza però impensierire i ciclisti con doti veloci e i loro gregari. Giunti al triangolo rosso i BORA hansgrohe hanno preso le posizioni di testa con Denz impegnato a spingere forte sui pedali per lanciare la volata al compagno Walls e poco dopo ad alzare le braccia al cielo per la festeggiare la vittoria conquistata.
LE PAROLE DEL VINCITORE - «La vittoria di oggi è davvero inaspettata, cercavo di tenermi al sicuro e di lanciare la volata a Matthew. Il finale era molto tecnico, più di quanto ci si aspettava. Alla fine devo dire che sono stato anche un po’ fortunato oggi» ha detto Denz prima di salire sul podio.
Alla vigilia della sesta tappa che domani porterà la carovana a Selçuk Alexey Lutsenko conserva la leadership in classifica Generale mentre Colnaghi conquista la testa della graduatoria a punti superando Jasper Philipsen.
ORDINE D'ARRIVO
1 DENZ Nico BORA-hansgrohe 187 chilometri 04:26:27
2 WALLS Matthew BORA-hansgrohe + 00
3 BOL Cees Astana Qazaqstan Team + 00
4 MALUCELLI Matteo Bingoal WB + 00
5 LONARDI Giovanni EOLO-Kometa Cycling Team + 00
6 COLNAGHI Luca Green Project-Bardiani CSF-Faizanè + 00
7 GIBBONS Ryan UAE Team Emirates + 00
8 KONYCHEV Alexander Team corratec - Selle Italia + 00
9 CHRISTEN Fabio Q36.5 Pro Cycling Team + 00
10 DUPONT Timothy Tarteletto-Isorex + 00
iN AGGIORNAMENTO
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.