La Jumbo Visma ha sospeso Michael Hessmann dopo essere stata informata della positività del corridore tedesco ad un controllo antidoping. Il risultato è relativo ad un controllo fuori competizione effettuata il 14 giugno scorso in Germania. Il prodotto rilevato - informa il team olandese - è un medicinale diuretico. «Attendiamo i risultati - scrive il team - di ulteriori accertamenti interni, nel frattempo Michel è stato sospeso dal team fino a nuovo avviso».
Hessmann ha 22 anni ed è stato uno dei compagni di squadra di Primoz Roglic nella sua cavalcata vincente al Giro dItalia. In seguito, il corridore è tornato in gara al Czech Tour per partecipare poi ai mondiali di Glasgow dove si è ritirato.
I diuretici fanno parte della lista di prodotti proibiti dalla Wada perché sono sostanze che aiutano a perdere peso oppure vengono utilizzate per mascherare - ed eliminare più veloemente - altre sostanze vietate. Secondo il regolamento antidoping il corridore rischia una squalifica di quattro anni, che potrebbe essere ridotta solo se riuscisse a dismostrare di aver assunto con totale involontarietà la sostanza.