Wolfgang Rieke è tornato libero. Il camionista che ha ucciso lo scorso 30 novembre Davide Rebellin è uscito dal carcere dopo soli 4 giorni. Rieke era stato arrestato dalla polizia tedesca in esecuzione del Mandato di cattura europeo (Mae) emesso dal Gip di Vicenza, Nicolò Gianesini, su richiesta della Procura di Vicenza, ma oggi alle 14.30 ha lasciato il carcere di Munster.
Come ha confermato il suo avvocato difensore Antonio Salzano a La Gazzetta dello Sport: “Il giudice ha sospeso il mandato di cattura europeo in attesa di pronunciarsi definitivamente sul caso». Il nodo è legato al tipo di reato per il quale è stata chiesta l’estradizione: l’omicidio stradale non è previsto dal codice penale tedesco, mentre sono previsti i reati di fuga e omissionei di soccorso.
Rieke è stato rimesso in libertà con l’obbligo di firma ogni venerdì dalla polizia e avrebbe manifestato l'intenzione di non volersi sottrarre al giudizio della giustizia italiana e di voler tornare nelnostro Paese come libero cittadino. Ma tutto passa ora nelle mani del giudice tedesco che dovrà pronunciarsi sul caso.