Altri due corridori non prenderanno il via questa mattina nella decima tappa del Giro d'Italia. Il comunicato della Israel Premier Tech è stringato ma spiega tutto: «Sfortunatamente, Domenico Pozzovivo e Mads Würtz Schmidt oggi non prenderanno il via della decima tappa. Domenico è risultato positivo al Covid questa mattina. Mads è risultato negativo ai test ma da ieri non si sente bene e non è nelle condizioni di iniziare».
«Purtroppo sono alle prese con tosse, febbre e naso che cola - spiega Pozzovivo al microfono di tuttobiciweb -. Avrei potuto anche partire, ma con lo staff medico e ragionando io stesso, anche per rispetto verso i miei compagni, abbiamo deciso così e penso sia la scelta giuta. Possono essere sintomi uguali a quelli dell'influenza, ma non sappiamo che conseguenze possa lasciare».
E ancora: «Ora lascerò l'albergo della squadra a San Giovanni Persiceto, tornerò a casa per qualche giorno e penserò a curare il ginocchio, che presenta ancora un bell'edema. E poi ripartiremo, come sempre? Il rientro alle gare? Potrebbe essere alla Mont Ventoux Denivélé, nella prima decade di giugno».