Comunicazione ufficiale dell'Unione Ciclistica Internazionale:
"La UCI ha constatato che, al termine della 7^ tappa del Giro d'Italia Capua-Gran Sasso, alcuni corridori hanno utilizzato un elicottero per lasciare la zona del traguardo.
Tale vantaggio rappresenta una totale mancanza di lealtà sportiva e contravviene alle disposizioni regolamentari volte a offrire parità di trattamento nel trasferimento delle squadre in albergo. Inoltre, l'uso di un elicottero contravviene anche al principio di minimizzare le emissioni, come da specifiche per gli organizzatori del World Tour.
Con la ferma volontà di impedire il diffondersi di queste pratiche, la UCI adotterà le misure necessarie (comprese eventuali sanzioni) perché ciò non si ripeta.
L'UCI condanna fermamente questa totale mancanza di equità e pari opportunità che sono valori fondamentali dello sport."
Dopo l'arrivo di ieri a Campo Imperatore, il piano stabilito dal prefetto era che le squadre tornassero giù facendo la coda, come tutti gli altri. Con annessi tempi di attesa, stimati in un'ora. Stando alle informazioni in nostro possesso, Soudal Quick Step, Bora Hansgrohe e Bahrain Victorious sono le tre squadre che hanno preferito affittarsi un elicottero per bypassare il codone e tornar giù prima. Un servizio che, stando a quanto detto ora in telecronaca su Rai Sport, è stato messo a disposizione dalla stessa RCS Sport.