La quadratura del cerchio è l'obiettivo massimo di chiunque si accinga ad affrontare un'impresa, in qualsiasi campo. Nel mondo delle ruote per la bicicletta, però, riuscirci sembrava effettivamente un po' ardu. Non è la prima volta che qualcuno tenta, ma stavolta l’ingegnere ucraino Sergii Gordieiev ha stupito tutti.
A rendere noto il progetto di Gordieiev è stato il canale YouTube “Q”, che pubblica filmati scientifici e progetti strampalati.
«Funziona perfettamente e permette di guidare e fare curve in tutti tranquillità. Creare e installare ruote quadrate su una bicicletta è stato uno dei progetti più pazzi che abbia mai realizzato».
A muoversi in realtà non sono le ruote ma le gomme: le ruote, realizzate con pezzi ricicliati per arrivare ad avere cerchi quadrati, sono ferme e l meccanismo è simile a quello di un mezzo cingolato. Questo vuol dire che ha un maggiore attrito rispetto alle bici tradizionali, ma anche una maggiore stabilità. Ovviamente l’ingegnere ha dovuto riconfigurare ogni singolo aspetto della due ruote per adattarla, dalle dimensioni del telaio al sistema di trasmissione. Non c’è un sistema di trasmissione a catena tradizionale, ma ogni pedivella agisce indipendentemente su una delle due ruote.
Se volete, potete provarla, ma sappiate che non raggiunge grandi velocità che in curva non è proprio maneggevole e che è davvero... sferragliante.