Signore e signori, eccolo di nuovo qui. Tadej Pogacar taglia un traguardo storico, quello delle 50 vittorie in carriera. Il teatro di questa nuova impresa è stato la quarta tappa della Vuelta Andalucia, la Olvera - Iznájar di 164,8 km. Un finale entusiasmante al terfmine di una frazione molto combattuta.
Grande battaglia per azzeccare la fuga giusta, alla fine se ne vanno Sivakov (Ineos), Zambanini (Bahrain), Guerreiro e Serrano (Movistar), Sobrero (Jayco AlUla), Cepeda (Caja Rural), Eenkhorn (Lotto), Boasson Hagen e Van Gestel (TotalEnergies), Smith (Intermarché) e Houle (Israel).
Pian piano il gruppetto si è sgretolato e al comando è rimasto solo il francese Sivakov, con il plotone dei migliori ad inseguire. Pogacar mordeva il freno ed è bastato un semplice tentativo di Haig per dare il là alla sua azione: solo Enric Mas è riuscito a tenere la ruota dello sloveno. All'ultimo chilometro sono rientrati Landa, Kron e Rota, ma sul durissimo ultimo strappo Mas ha attaccato cercando di mettere in difficoltà Pgacar, lo sloveno a risposto alla grande e all'ultima curva ha superato lo spagnolo andando a cogliere l'ennesima vittoria. forzo durissimo, corridori a cercare aria sfiniti subito dopo il traguardo e bel terzo posto per Lorenzo Rota, che nel finale si è tolto di ruota Mikel Landa.
ORDINE D'ARRIVO
1. Pogacar Tadej (UAE Team Emirates) IN 4:01:11
2. Mas Enric (Movistar Team) + 03
3. Rota Lorenzo (Intermarché-Circus-Wanty) + 09
4. Landa Mikel (Bahrain Victorious) + 12
5. Buitrago Santiago (Bahrain Victorious) + 21
6. Schultz NicK (Israel-Premier Tech)
7. Geoghegan Hart Tao (INEOS Grenadiers)
8. Kron Andreas (Lotto Dstny) + 24
9. Caruso Damiano (Bahrain Victorious) + 33
10. Rodriguez Carlos (INEOS Grenadiers)
in aggiornamento