L'ex professionista e direttore sportivo belga Noël Dejonckheere è morto all'età di 67 anni Nato il 22 aprile 1955 a Lendelede, è passato professinista nel 1979, dopo essere diventato campione del mondo dilettanti nella corsa a punti su pist l'anno precedentea.
Nelle sue dieci stagioni da professionista, ha avuto un particolare feeling con la Spagna, dove ha ottenuto gran parte delle sue vittorie. Oltre alle tappe della Vuelta, Dejonckheere ha vinto tra l'altro tre volte il Trofeo Luis Puig, una classica per velocisti. Nella Ruta del Sol ha trionfato sette volte, nella Vuelta Valenciana ha colto 10 successi.
A carriera conclusa, Dejonckheere è rimasto nel ciclismo come direttore sportivo alla Motorola, dove ha seguito il giovane Lance Armstrong, e alla BMC. Ha lavorato poi per dieci anni come tecnico della Federazione ciclistica americana crscendo corridori come Tyler Farrar, David Zabriskie, Brent Bookwalter, Taylor Phinney e Tejay van Garderen. Da tempo lottava con la malattia che ne aveva minato il fisico.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.