L'avvicinarsi dell'assegnazione delle licenze da parte dell'Uci - la data chiave è sabato 10 dicembre, salvo sorprese - sta riaprendo una inaspettata finestra di mercato, complici le difficoltà che hanno condizionato il cammino di alcune formazioni.
Su tutte, la crisi più clamorosa è quella della B&B Hotels: nel mese di luglio il general manager Jerome Pineau aveva annuciato l'arrivo di grandi sponsor, tra i quali la città di Parigi, la crescita del budget del team fino a 15 milioni l'anno e poi la nascita del team femminile.
Alla fine, non ci sarà nulla di tutto questo: venerdì in una conference call Pineau ha detto ai corridori e allo staff di considerarsi liberi, lasciando intendere che stanno venendo meno anche le condizioni economiche per assicurare il prosieguo dell'attività come ProTeam. Se dovesse scivolare nella categoria Continental, oltre a dare addio al progetto femminile mettendo in difficoltà le atlete già opzionate, Pineau dovrebbe ridurre drasticamente il numero degli atleti, che attualmente sono 27.
Se alcuni di loro - Axel Laurance, Alexis Gougeard, Franck Bonnamour e Luca Mozzato su tutti - non dovrebbero avere problemi a trovare un nuovo ingaggio, molti altri rischiano seriamente di rimanere a piedi, così come gran parte dello staff. Le prossime ore saranno decisive sia per le sorti del team che per quelle dei corridori.
Senza squadra sono anche i corridori che avevano trovato un accordo con Pineau, in primis Mark Cavendish: secondo il sito VeloNews il britannico potrebbe essre protagonista di un clamoroso ritorno alla Ineos. Un'idea suggestiva, che peraltro i vertici del team britannico non hanno voluto confermare, ma che certo molto difficilmente comprenderebbe per Cannonball la possibilità di realizzare il suo sogno, ovvero disputare un nuovo Tour de France per inseguire la 35a vittoria di tappa.
Intanto si va delineando il progetto di Gianni Savio: come ha anticipato La Gazzetta dello Sport, la squadra sarà colombana e si chiamerà GW Shimano - Sidermec ed avrà 16 corridori, quasi tutti colombiani e quasi tutti giovani. Restrepo, Rojas, Benedetti e Merchan saranno i confermati, mentre per Santiago Umba il suo procuratore Giuseppe Acquadro sta lavorando ad una possibile nuova sistemazione. Nei prossimi giorni ci saranno le conferme ufficialie soprattutto conosceremo l'intera rosa del team.
Dicevamo delle licenze: l'assegnazione dei posti nel WorldTour e nella categoria ProTeam può spostare ancora quale elemento e questo si aggrappano anche i corridori italiani che sono ancora senza contratto tra i quali Davide Villella, Domenico Pozzovivo, Oliviero Troia, Enrico Battaglin, Sacha Modolo, Umberto Marengo, Simone Ravanelli, Edward Ravasi, Marco Canola e Niccolò Bonifazio.
Nelle prossime ore è attesa l'ufficializzazione dell'approdo di Alexander Konychev, non confermato dalla BikeExchange Jayco, al Team Corratec.
Intanto la Bolton Equities - Black Spoke, che ha chiesto la licenza Professional, nelle ultime ore ha ingaggiato l’irlandese Rory Townsend e il britannico Jacob Scott dalla Wiv - SunGod, il neozeandese Ollie Jones dalla St George Continental e il suo connazionale George Jackson dalla MitoQ - NZ Cycling Project.