La puntata di questa sera di "Prima della Prima" sarà dedicata ad un episodio della vita del grande Gino Bartali risalente agli anni della resistenza. "La bicicletta di Bartali", il melologo con musica di Marcello Panni sarà trasmessa oggi in prima Tv alle 21.15 su Rai 5, con la regia di Roberto Giannarelli.
Il brano musicale è tratto dal racconto omonimo di Simone Dini Gandini dedicato al grande campione di ciclismo, medaglia d'oro al valore civile per il suo impegno nel far espatriare tra il 1943 e 1944 più di ottocento ebrei. Bartali non ne fece parola con nessuno e la storia rimase sconosciuta per molto tempo e solo nel 2005 gli venne data una medaglia postuma al valore civile e dal 2013 il suo nome è incluso nel Mausoleo della Memoria di Gerusalemme come "Giusto delle nazioni".
Il melologo è stato eseguito lo scorso maggio nell' Auditorium “Ennio Morricone” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con lo stesso Marcello Panni sul podio della Roma Sinfonietta. Interpreti l'attrice Anna Nogara e il soprano Patrizia Polia. Il melologo è accompagnato dai disegni di Roberto Lauciello e dalle videoproiezioni di Bogus Lab.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.