La prima edizione è stata un successo, la seconda... può solo migliorare. Il Tour de France Femmes avec Zwift, questa la denominazione completa, ha visto nascere oggi la sua seconda edizione al Palais des Congres di Parigi alla presenza di tante campionesse e sprattutto della supercampionessa... di tutto, Annemiek Van Vleuten.
«La prima edizione è stata un’avventura straordinaria, siamo rimasti sorpresi dalla risposta della gente, vi assicuro che quando passavo in macchina sulle strade ho provato davvero grandi emozioni - ha esordito Marion Rousse, direttrice della corsa - e voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questo successo. Anche in televisione abbiamo avuto numeri eccezionali e la vista del primo ministro ha dato ulteriore prestigio alla corsa».
Partenza il 23 di luglio da Cleromnt Ferrand, arrivo a Pau il 30, percorso nuovo che non tocca Parigi, come ha sillustrato Marion Rousse: «Otto tappe con partenza da Clermont Ferrand, città che con la Regione della Auvergne-Rhone Alpes ha fortemente creduto nel ciclismo. La prima tappa partirà e arriverà a qui con un finale spettacolare, si partirà da qui anche nella seconda tappa per attraversare il Cantal per raggiungere il traguardo di Mauriac dopo 2500 metri di dislivello. Toccheremo poi la splendida Collonges La Rouge affrontando cinque salite prima del traguardo per arrivare a Montignac, alla grotta di Lascaux, la Cappella Sistina della preistoria, per una tappa da velociste. Da qui andremo a Cahors, dove nel 2022 ha vinto Christophe Laporte. Attraverseremo la Val du Lot in una frazione di 177 km che porterà a Rodez e un finale che ricorda molto quello di una classica delle Ardenne. Sulla strada verso Albi ci attendono poi tante difficoltà. Da qui ripartiremo con una frazione per le velociste a Blagnac. La settima tappa sarà importantissima, da Lannemezan al Tourmalet, affrontato dopo il Col d’Aspin, per un traguardo che non ha bisogno di presentazioni».
Il gran finale a Pau: «Termineremo la seconda edizione con una crono di 22 km attorno Pau con la Cote de Bosdarros proprio a metà percorso, lo stesso che - in senso inverso - ha ospitato la crono del Tour nel 2019».
I NUMERI. Otto tappe, 956 chilometri, Massiccio centrale Pirenei, punto più alto il 2.110 metri del Tourmalet, non si arriverà proprio in cima per questioni organizzative.
LE TAPPE
domenica 23 luglio - 1a tappa - Clermont Ferrand - Clermont Ferrand km 124
lunedì 24 luglio - 2a tappa - Clermont Ferrand - Mauriac km 148
martedì 25 luglio - 3a tappa - Collonges-La-Rouge - Montignac-Lascaux km 147
mercoledì 26 luglio - 4a tappa - Cahors - Rodez km 177
giovedì 27 - 5a tappa - Onet-le-Chateau - Albi km 126
venerdì 28 - 6a tappa - Albi - Blagnac km 122
sabato 29 luglio - 7a tappa - Lannemezan -Tourmalet km 90
domenica 30 luglio - 8a tappa - Pau-Pau (crono) 22 km