A margine della presentazione del Giro d'Italia 2023, il presidente di RCS Mediagroup Urbano Cairo ha parlato anche del futuro del ciclismo italiano e della possibilità di un accordo con la Federciclismo.
«Il ciclismo italiano sentirà in maniera evidente l'assenza di un campione come Vincenzo Nibali, ma mi auguro che si riesca a colmare questo vuoto in tempi non lunghissimi: spero che il mio amico Dagnoni riesca in quello che sta facendo. So che ha tante idee molto molto buone, spero che riesca a fare in modo che il ciclismo italiano possa produrre corridori di livello e di qualità. Gli daremo una mano, vogliamo stabilire una grande relazione con la Federazione».
E poi aggiunge, nell'intervista pubblicata oggi su La Gazzetta dello Sport: «Sì, stiamo lavorando con Dagnoni. Ci piacerebbe fare delle cose insieme, per esempio per il Giro d’Italia dei giovani o quello delle donne, due ipotesi buone. Tante cose. Ha tante idee, bellissimi progetti, e io lo appoggio. Mi sembra giusto ed è bello cercare di far qualcosa per fare uscire i giovani italiani che poi dovranno essere i successori di Nibali».