COLOMBIA ES PASION! è la recente pubblicazione scritta e curata dal giornalista inglese Matt Rendell che da molti anni lavora con competenza e passione in vari ambiti del ciclismo e della bicicletta, con respiro e vedute ampie, a livello internazionale.
Originario di Liverpool, di tendenza cosmopolita, è un autentico amante anche dell’Italia e della nostra lingua grazie alla laurea conseguita in materia all’Università di Trieste.
Alla presentazione del libro a Milano, nell’ambientazione sempre suggestiva di Rossignoli, in Corso Garibaldi, fra molteplici tipi di biciclette, accessori e articoli ciclistici, sicuro e riconosciuto riferimento sempre sensibile e aperto con la signora Giovanna e il figlio Mattia anche all’aspetto culturale delle due ruote, Rossignoli ha ripreso la tradizione delle presentazioni di pubblicazioni ciclistiche.
Al proscenio, oltre all’autore, si sono proposti lo scrittore e giornalista Gino Cervi con Filippo Cauz di Alvento, che ha pure curato la versione italiana della pubblicazione, che accompagnano l’autore in varie sedi della presentazione del libro.
Matt Rendell ha reso con particolare incisivo calore lo spirito e la passione che l’hanno condotto a quest’opera, una sorta di “summa” del ciclismo colombiano, dei suoi numerosi e conosciuti protagonisti che si sono affacciati, dagli anni 1970, sul palcoscenico delle due ruote in crescendo. E non si è limitato al sì importante aspetto sportivo ma si è spinto al collegato e determinante contesto sociale – e pure politico - di come è inteso e intensamente vissuto il ciclismo e la bicicletta nei molteplici risvolti di questo ciclismo eminentemente verticale per la particolare conformazione orografica della Colombia. Sono gli “escarabajos”, definizione riferita a una famiglia d’insetti andini che, per le caratteristiche delle loro ali, sono in grado di valicare rapidamente le montagne delle Ande. In preminenza i più affermati corridori colombiani eccellono soprattutto in salita ma non mancano eccezioni come ottimi passisti, sprinter e pistard.
E gli appassionati troveranno nel libro tutti i riferimenti degli specialisti e delle loro specifiche attitudini in sella che si sono proposti alla ribalta del ciclismo mondiale.
Per ulteriori informazioni ci si può indirizzare al sito alvento.cc
g.f.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.