Per Ernesto Colnago il 5 settembre è una data speciale, uno di quei giorni nei quali è impossibile non aprire l'album dei ricordi e lasciar scivolare via i pensieri.
Il ricordo più fresco, che è anche quello a "cifra tonda" è legato a Giuseppe Saronni e alla straordinaria fucilata di Goodwood: quarant'anni fa, il 5 settembre 1982, il campione lombardo firmava una delle azioni più belle di sempre nella storia del ciclismo per andare a conquistare la maglia iridata e regalava ad Ernesto Colnago una grandissima gioia.
Sempre legato al mondiale è il ricordo di un altro 5 settembre, altrettanto entusiasmante per Colnago e un po' meno per l'Italia del pedale. 51 anni fa, il 5 settembre del 1971, a Mendrisio Eddy Merckx conquistava il titolo mondiale battendo in uno sprint a due Felice Gimondi. Il campione bergamasco cercò con astuzia di sorprendere il rivale, ma fu costretto ad arrendersi al belga che conquistava il suo secondo titolo mondiale.
Infine, il ricordo più remoto è anche il più intimo: sessantasei anni fa, era il 5 settembre del 1956, Ernesto Colnago sposava la sua Vincenzina, dando inizio ad una storia che non è stata semplicemente quella di una famiglia ma molto, molto di più.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.