La prima, intensissima, settimana del Tour de France si conclude con... una bella dose di montagne. Si parte da Aigle, dove c'è la casa madre del ciclismo, per arrivare dopo 192,9 km a Châtel - Pré la Joux.
per seguire la cronaca diretta dell'intera tappa a partire dalle 12.30 CLICCA QUI
Tappa quasi interamente svizzera, visto che si ritornerà in Francia a meno di 8 chilometri dalla conclusione: da affrontare ci sono quattro GPM, il primo dei quali di 4a categoria, ma gli altri ben più impegnativi. Si affrontano infatti il Col de Mosses di 2a categoria, il Col de la Croix di 1a categoria e il Pas de Morgins, altro 1a categoria che si scollina a meno di 10 km dalla conclusione.
Proprio quest'ultima salita potrebbe rappresentare il punto chiave per l'esito finale della tappa: misura 15,1 km al 6,1% di pendenza media, dopo il Gpm si scende a Châtel e poi si risale negli ultimi 2500 metri per arrivare al traguardo.
Questa può essere considerata la prima tappa di salita vera della corsa e arriva, come dicevamo, alla conclusione di una settimana molto intensa. Domani ci sarà il secondo giorno di riposo e poi si ripartirà con tanta salita: arrivano le Alpi e quelle che potrebbero essere le giornate chiave per la storia della Grande Boucle 2022.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.