Sono passati sei anni da quando l'allora emergente Julian Alaphilippe si è fatto conscere dando spettacolo in vetta al Mur de Huy. Nel 2015, il nuovo arrivato è arrivato secondo dietro al maestro, Alejandro Valverde, che ha colto la terza delle sue cinque vittorie in cima al Chemin des Chapelles. Da allora, i due hanno continuato a migliorare e a condividere il bottino della Flèche Wallonne, con la sola eccezione del 2020 quando Marc Hirschi ha conquistato il successo in un mercoledì di settembre in una gara i cui né lo spagnolo né il francese hanno partecipato. L'anno scorso, dopo una finale mozzafiato, Alaphilippe ha vinto per la terza volta, mentre Valverde ha concluso 3°, per il suo ottavo podio sulla Flèche Wallonne. Il tempo passa, ma per il loro ultimo duello nella Flèche - che si disputerà mercoledì prossimo, 20 aprile - i loro nomi ancora in cima alla lista dei pronostici.
Il campione di Murcia non vuole che la sua ultima stagione sia un tour d'addio. Anche se la sua stagione non è stata, finora, la migliore della sua carriera, Valverde ha già tre vittorie nel 2022 al suo attivo e un secondo posto nella Strade Bianche. Il campione del mondo ha già vinto una tappa del Giro dei Paesi Baschi e raramente sbaglia quando si prepara per le sue gare.
Favoriti sì, ma la concorrenza avanza le sue giuste pretese: se Primoz Roglic, 2° nel 2021, non verrà alla Flèche Wallonne quest'anno, Tadej Pogacar ci sarà eil suo dominio quasi assoluto nel 2022 sulle strade italiane (Strade Bianche, Tirreno-Adriatico), lascia pochi dubbi sulla sua capacità di eccellere nelle corse che contano. La Ineos Grenadiers ha una... squadra di pretendenti: Thomas Pidcock ha conquistato un incoraggiante 6 ° posto nella sua prima prova nel 2021, Michal Kwiatkowski ha appena vinto l'Amstel Gold Race per la seconda volta ed è arrivato terzo nel 2014, Dani Martinez ha recentemente vinto il Giro dei Paesi Baschi e Carlos Rodriguez ha vinto una tappa all'età di 21 anni e rappresenta una bella fetta di futuro del ciclismo spagnolo. A attenzione anche ai francesi considerando i recenti risultati di Valentin Madouas (3° nelle Fiandre) e Benoit Cosnefroy (2° nell'Amstel Gold Race). Warren Barguil, che ha conquistato una tappa sulla Tirreno-Adriatico e ha vinto il Grand Prix Miguel Indurain, ha quattro piazzamenti nella top ten della Flèche Wallonne (4 ° nel 2020).
I TEAM E I LORO CAPITANI
Australia
Team BikeExchange - Jayco : Matthews (Aus), Grmay (Eth)
Bahrein
Bahrain Victorious : Poels (Ned), Teuns (Bel), Caruso (Ita)
Belgio
Quick-Step Alpha Vinyl Team : Alaphilippe (Fra), Evenepoel (Bel)
Lotto Soudal : Wellens, Gilbert (Bel)
Intermarché-Wanty-Gobert Materiali : Pozzovivo (Ita), Bakelants (Bel)
Alpecin ·-Fenix: Meurisse (Bel), Stannard (Aus)
Sport Vlaanderen-Baloise : Herregodts, Van Poucke (Bel)
Bingoal Pauwels Salse WB : Mertz (Bel)
Francia
AG2R Citroen Team : Cosnefroy, Champoussin, Paret-Peintre (Fra)
Groupama-FDJ : Madouas, Gaudu, Molard (Fra)
Cofidis : I.Izagirre, Herrada (Spa)
Team Arkea-Samsic : Barguil (Fra), Anacona (Col)
TotalEnergies : Latour, Vuillermoz (Fra)
B&B Hotels-KTM: Bonnamour, Koretzky, Rolland (Fra)
Germania
BORA-hansgrohe : Higuita (Col), Hindley (Aus), Vlasov
Gran Bretagna
Ineos · Granadiers: Pidcock, Thomas (Gbr), Kwiatkowski (Pol), Martinez (Col), Rodriguez (Spa)
Israele
Israel-Premier Tech : Woods (Can), Fuglsang, Schmidt (Den)
Kazakhstan
Astana Qazaqstan Team: Lutsenko (Kaz), De la Cruz (Spa), Nibali (Ita)
Norvegia
Uno-X Pro Cycling Team : Johannessen (Nor)
Spagna
Movistar Team : Valverde, Mas, Aranburu (Spa)
Paesi Bassi
Jumbo-Visma : Benoot (Bel), Vingegaard (Den)
Emirati Arabi Uniti
UAE Team Emirates : Pogacar (Slo), Hirschi (Che), Soler (Spa), Ulissi (Ita)
Stati Uniti
Trek-Segafredo : Mollema (Ned), Ciccone (Ita), Kamp (Den)
EF Education-Easypost : Uran (Col), Powless (Stati Uniti d'America), Padun (Ukr)