Il primo weekend di aprile presenta un nemico in più ai corridori, già alle prese con una inquietante sequela di malanni e problemi fisici: è arrivato l'inverno.
Tutta l'Europa è colpita da un'ondata di freddo polare e questo si farà sentire nei muscoli dei corridori. Stamane la Navarra, dove oggi si disputa il Gp Indurain, si è svegliata sotto la neve (vedi foto): attualmente ha smesso di nevicare, sono in corso le sipezioni sul percorso che, pur non toccando vette altissime, propone 3600 metri di dislivello da affrontare. E da poco ha cominciato a soffiare il vento che, se da una parte potrebbe liberare il cielo, dall'altra aumenterà la sensazione di freddo per i corridori.
ORE 11.30. Gli organizzatori hanno annunciato un accorciamento della gara, non si affronteranno le salite di Eraul, Guirguillano e Lezaun, rese pericolose dalla neve che a tratti continua a cadere.
Nelle Fiandre stamattina non nevica ma poco dopo le 10 (la gara domani partirà alle 10.30) c'era clima preoccupante, senza precipitazioni ma freddissimo, 1 solo grado nella zona della partenza. E non tanto più caldo fa in Olanda, dove oggi si disputa la Volta Limburg.