Si preannuncia una serata di grande ciclismo alle ore 20 al Borgo della Birra (Via della vittoria 2 – Levada di Ponte di Piave) per un altro grande evento voluto da Gabriele Tonon, ex atleta con una grande passione per il ciclismo e per lo sport in generale. Un parterre de roi senza precedenti si radunerà nell'antico opificio degli zattieri, oggi divenuto museo con annesso birrificio, per festeggiare il quartetto dell'inseguimento a squadre su pista, campione olimpico e mondiale.
Ad onorare Francesco Lamon, Jonathan Milan e Liam Bertazzo ci sarà una scala reale di campioni mondiali ed olimpici. Aprirà la parata Francesco Moser, iridato nel 1977 a San Cristobal in Venezuela, vincitore di sei classiche monumento in aggiunta al Giro d'Italia ed al fantastico record dell'ora, il primo oltre la barriera dei 50 km/h, in terra messicana. Da San Donà di Piave verrà Moreno Argentin, il re della Vallonia con le sue quattro Liegi-Bastogne-Liegi in aggiunta alle tre Freccia Vallone ed al mondiale americano di Colorado Springs del 1986. Gianni Bugno, oggi presidente dell’Associazione Internazionale dei Corridori, rinverdirà le glorie della sua doppietta mondiale a Stoccarda nel 1991 seguita da Benidorm nel 1992 ed infine Alessandro Ballan, da Castelfranco Veneto, l'ultimo iride azzurro a Varese nel sempre più lontano 2008.
Ci sarà anche chi, in pista, alla maglia iridata ha saputo aggiungere l'oro d'olimpia: parliamo di Silvio Martinello, vincitore della corsa a punti nel 1996 ad Atlanta ma anche cinque volte campione del mondo in tre specialità diverse, due volte ciascuna nell'americana e nella corsa a punti ed una nell'inseguimento a squadre nel 1985 al Velodromo Mercante di Bassano del Grappa. Il campione vittoriese Marzio Bruseghin e Soraya Paladin, in rappresentanza del ciclismo rosa, componente della squadra femminile in linea a Tokyo 2020, completeranno la teoria degli ospiti. Madrina della serata sarà Mara Mosole.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.