C’è voluto il fotofinish per assegnare la vittoria nella seconda tappa del Deutschland Tour, la Sangerhausen-Ilmenau di 180,6 km: alla fine è stato Alexander Kristoff a firmare la volata vincente davanti al tedesco Phil Bauhaus della Bahrain Victorious e all'altro teutonico Pascal Ackermann della Bora Hansgrohe. Ancora tra i migliori il giovane veneto Luca Mozzato della B&B Hotels, oggi nono.
LA CORSA. All’attacco dai primi chilometri Jannis Peter )Nazionale tedesca), Marc Soler (Movistar), Luis Vervaeke (Alpecin Fenix), Francisco Galvan (Equipo Kern Pharma) e Kyle Murphy della Rally Cycling. L’ultimo dei battistrada, Vervake, è stato ripreso dal gruppo a 8 chilometri dalla conclusione.
Da segnalare al km 85 una caduta nella quale sono rimasti coinvolti Cavagna, Greipel, Archbold, O’Connor, Zabel e Hugger con quest’ultimo che ha abbandonato la corsa seguito poi da Zabel e da Nathan Brown.
In classifica generale resta al comando Pascal Ackermann con 2 secondi di vantaggio su Bauhaus e quattro su Kristoff.
Kristoff racconta così la sua vittoria: “E’ una vittoria bella, che mi rende felice. Ho un bel rapporto con la Germania, ho spesso ottenuto successi, vincendo anche nella mia ultima partecipazione al Deutschland Tour. Tra l’altro, in quella occasione le condizioni climatiche erano simili a quelle di oggi: pur non essendo amante del freddo e della pioggia, riesco realizzare con tali condizioni delle ottime prestazioni. Ho atteso a lungo il ritorno al successo. Fino a ora la mia stagione non era stata buona, anche se già al Tour of Norway ero andato vicino alla vittoria. Ora finalmente sono riuscito a tornare a gioire Il finale della tappa era molto tecnico, era fondamentale presentarsi alla curva finale nelle prime 5 posizioni. Sono riuscito a essere nel punto giusto e ho avuto con me anche Bystrøm per lanciarmi in volata».
E ancora: «Ho iniziato per primo lo sprint, poi Bauhaus mi ha superato e mi sono messo sulla sua ruota per poi passargli davanti nuovamente vicino al traguardo. Il divario tra noi due non era molto, non ero sicuro di aver vinto, poi ho visto le immagini della volata e ho potuto festeggiare».
ORDINE D'ARRIVO
1 KRISTOFF Alexander 34 UAE-Team Emirates 4:24:12
2 BAUHAUS Phil 27 Bahrain - Victorious ,,
3 ACKERMANN Pascal 27 BORA - hansgrohe ,,
4 STEIMLE Jannik 25 Deceuninck - Quick Step 0:02
5 BYSTRØM Sven Erik 29 UAE-Team Emirates ,,
6 TILLER Rasmus 25 Uno-X Pro Cycling Team ,,
7 KOCH Jonas 28 Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux ,,
8 JORGENSON Matteo 22 Movistar Team ,,
9 MOZZATO Luca 23 B&B Hotels p/b KTM ,,
10 LAMPAERT Yves 30 Deceuninck - Quick Step ,,
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.