Gliel'hanno tenuto nascosto fino all'ultimo: nessuna accoglienza all'aeroporto di Malpensa e tutto tranquillo fino a Ornavasso, il suo paese natale, ed è qui che Elisa Longo Borghini è stata avvolta letteralmente da un paese in festa e da tanti tifosi accorsi ad applaudirla.
Per lei unapedalata sulla cilabile insieme ai piccoli ciclisti del Pedale Ossolano, applausi, firi, tricolori e incitamenti ovunque fino ad arrivare in piazza dove ad accoglierla c'erano il sindaco Cigala Fulgosi, il parroco don Roberto e le donne in costume tradizionale come documenta il servizio di VCO AZurra Tv realizzato dal bravissimo collega Gianluca Trentini e poi postato su Facebook.
«Mi hanno fregato anche questa volta: quando sono atterrata a Malpensa - ha raccontato Elisa- sinceramente mi aspettavo che ci fosse qualcuno ad accogliermi. Non è stato così e ho pensato che questa volta la avevo scampata, ovviamanente in maniera ironica. E invece la festa era stata programmata per oggi: non avevo sospettato nulla fino all'ultimo- E' stato bello pedalare sulla ciclabile insieme ai miei amici e tifosi, è stato bello sentire il calore della mia Ornavasso. Io sono orgogliosa delle mie radici, sono orgogliosa di essere ornavassese e non lo nascondo».