Matis Louvel, 22enne francese del Team Arkéa Samsic, ha vinto in solitaria la trentacinquesima edizione della Velta a Castilla y Leon disputata oggi in prova unica con partenza da Leon ed arrivo a Ponferrada (181 chilometri)
Il giovane transalpino, alla sua prima vittoria in carriera, ha anticipato di una cinquantina di secondi un bravissimo Stefano Oldani (Lotto Soudal) che ha affrontato gli ultimi chilometri di gara letteralmente pancia a terra tentando un inseguimento che solo per un soffio non è riuscito. Terza posizione per Mauricio Moreira (Efapel)
Il vincitore, ha completato una azione d'attacco cominciata ad inizio giornata assieme ad altri otto compagni d'avventura e poi proseguita da solo. La mancanza di accordo tra i fuggitivi - ed anche una sfortunata caduta di un paio di concorrenti - ha costretto gli altri fuggitivi ad alzare bandiera bianca lasciando così il francese classe 1998 solo al comando. Ad una decina di chilometri dalla conclusione è iniziata la caccia di Stefano Oldani: il milanese è uscito dal gruppo e si è riportato sui corridori che facevano parte della fuga, li ha ripresi ma non è riuscito a riportarsi sul battistrada che intanto tagliava il traguardo a braccia alzate.
Louvel, intervistato dopo il traguardo ha detto: «Sono veramente contento di aver ottenuto la mia prima vittoria tra i Pro, la giornata è stata magnifica, avevo della gambe super. Tutto veramente bellissimo» Mentre Oldani ha dichiarato: «Nel finale ho recuperato i due ragazzi che avevo davanti, pedalavo bene ma non sono riuscito a raggiungere Louvel. Non potevo fare di più. Già da questa mattina ero convinto di fare bene, questa è una corsa che mi piace molto, tornerò»
ORDINE D'ARRIVO
1 LOUVEL MatisTeam Arkéa Samsic04:16:13
2 OLDANI StefanoLotto Soudal00:44
3 MOREIRA MauricioEfapel01:25
4 ZUKOWSKY NickolasRally Cycling02:01
5 GONZÁLEZ AbnerMovistar Team,,
6 AMEZQUETA JulenCaja Rural - Seguros RGA02:02
7 RODRÍGUEZ ÓscarAstana - Premier Tech02:18
8 KING BenRally Cycling02:41
9 CAPIOT AmauryTeam Arkéa Samsic,,
10 JAIME ÁlexEquipo Kern Pharma,,
11 RIABUSHENKO AlexandrUAE-Team Emirates,,
12 CONCA FilippoLotto Soudal,,
13 BARRENETXEA JonCaja Rural - Seguros RGA04:54
14 SERRANO GonzaloMovistar Team05:07
15 MANNION GavinRally Cycling,,
16 GARCÍA PIERNA CarlosEquipo Kern Pharma05:27
17 ANGULO AntonioEuskaltel - Euskadi,,
18 RUBIO DiegoBurgos-BH07:20
19 HOLLYMAN MasonIsrael Cycling Academy,,
20 TRENTIN MatteoUAE-Team Emirates07:22