È arrivato il momento di osservare e analizzare le quote del Giro d'Italia 2021 preparate dai bookmakers, un appuntamento sempre interessante dato che si basa su su studi analitici e statistici che spesso isolano i nomi potenzialmente vincenti. Certo, il ciclismo non è una scienza oggettiva e l'imprevisto e l'inaspettato sono sempre dietro l'angolo - basti guardare la classifica finale dell'anno scorso, ma si possono trarre indicazioni significative. Ecco tutte le quote sulle varie classifiche alla vigilia della partenza.
Iniziamo con i nomi più gettonati per la classifica finale, con una media delle quote fornite dalle agenzie. Mediamente, riceve più fiducia Egan Bernal che sta mezzo punto sopra Simon Yates con Remco Evenepoel sul gradino più basso del podio ipotetico. Fortemente staccati gli italiani, dal riconvalescente Vincenzo Nibali dato 25 a 1 a Giulio Ciccone e Domenico Pozzovivo addirittura 50 a 1.
Egan Bernal 3,50
Simon Yates 4
Remco Evenepoel 5,50
Aleksandr Vlasov - Mikel Landa 12
Hugh John Carthy - Pavel Sivakov 20
Vincenzo Nibali - Joao Almeida - Jai Hindley 25
Giulio Ciccone - Romain Bardet - Domenico Pozzovivo - Daniel Martin - Marc Soler 50
La prima tappa del Giro edizione 104 si correrà contro il tempo su un percorso cittadino torinese. Nonostante recenti piazzamenti sotto le aspettative, il favorito della cronometro inaugurale è ancora una volta l'iridato Filippo Ganna davanti al pimpante Rémi Cavagna e all'incognita Remco Evenepoel, i primi cinque:
Filippo Ganna 2
Remi Cavagna 3,15
Remco Evenepoel 3.50
Victor Camenaerts 12
Joao Almeida 21
La classifica a punti sorride quasi sempre a un velocista ed è dunque anche una valida indicazione sui possibili pluri-vincitori di tappa. Ecco i nomi più pronosticati, con dentro anche uomini di classifica che potrebbero conquistare più frazioni in montagna:
Peter Sagan 1,70
Giacomo Nizzolo 9
Tim Merlier 10
Fernando Gaviria 13
Caleb Ewan 15
Elia Viviani 17
Dylan Groenewegen 17
Remco Evenepoel 26
Simon Yates 34
Diego Ulissi 51
La classifica del G.P.M. è stata indetta per premiare il miglior scalatore, ma non sempre cade sulle spalle di quello più forte quanto di quello più regolare e con più coraggio a buttarsi in fuga per racimolare più punti possibili. Di conseguenza, le quote inseriscono anche outsiders più votati all'attacco:
Giulio Ciccone e Simon Yates 8
Egan Bernal 12
Thomas De Gendt - Giovanni Visconti - Mikel Landa 15
Vincenzo Nibali - Fausto Masnada - Davide Formolo 25
Romain Bardet - Alexandr Vlasov 30
Il vincitore finale della maglia bianca potrebbe essere anche lo stesso corridore che lotterà per la maglia rosa, visto che diversi favoriti rientrano nei limiti d'età per la classifica giovani. Poche speranze per gli italiani:
Egan Bernal 3
Remco Evenepoel 4
Alexandr Vlasov 5
Pavel Sivakov 6
Jai Hindley - Joao Almeida 10
Infine, le quote per la classifica a squadre, che ha forse meno appeal in corsa, ma è molto sentita e combattuta proprio per i vantaggi che apporta in termini di punti UCI e benefici economici ai team partecipanti:
Deceuninck - Quick Step 2,50
Bahrain Merida 4
Ineos - Movistar 4,75
Trek Segafredo 10
Per prepararsi al meglio al Giro d'Italia 2021, ecco la lista completa dei partecipanti e tutti i favoriti secondo il nostro Angelo Costa.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.