La prima tappa con arrivo a Innsbruck è servita per prendere confidenza con le strade tirolesi, ma già questa seconda frazione, da Innsbruck a Feichten im Kaunertal di 121,5 km, i big della generale dovranno farsi trovare pronti. Gli ultimi 55 km sono da cardiopalma, con la doppia scalata di Piller Sattel, da due versanti diversi, che disintegrerà senza dubbio il gruppo. A 46 km dall’arrivo si scollinerà dal versante di Gachenblick (2a cat. 9,1 km al 5,9%), ma sarà soprattutto la seconda salita dal versante di Kaunergrat (1a cat.) a decidere la tappa, con 7,5 km al 9,3% micidiali, che termineranno a 21 km dall’arrivo. Dopo la discesa, inoltre, gli ultimi 10 km verso Feichten im Kaunertal, nel bel mezzo delle Alpi Venoste, saranno in leggera ma costante ascesa, ideali per chi avrà ancora la forza di attaccare. Dopo questa tappa, la classifica generale avrà una fisionomia già ben definita.
per seguire la cronaca diretta e vedere le immagini a partire dalle ore 12 CLICCA QUI
LA PARTENZA: Camminando per le vie del centro storico di Innsbruck, si possono ammirare costruzioni di alto valore simbolico come il Goldenes Dachl/Tettuccio d’oro o l’imponente viale intitolato a Maria Teresa d’Austria. Ma Innsbruck non è solo storia e cultura, per accorgersene basta alzare lo sguardo e abbandonarsi alle sue splendide montagne che hanno ospitato per ben tre volte i Giochi Olimpici Invernali.
L’ARRIVO: Kaunertal si trova nel cuore delle Alpi Venoste, circondata da Glockturmkamm e Kaunergrat. In quanto parco naturale e regione glaciale con numerosi pascoli, rifugi alpini coltivati e percorsi d’alta quota, la regione è luogo d’attrazione per escursionisti e scalatori. Anche gli sciatori, però, possono sbizzarrirsi tutto l’anno lungo i pendii del ghiacciaio che domina il piccolo centro abitato.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.