Dario Igor Belletta (GB Junior Team) ha vinto la Coppa Dondeo battendo in uno sprint ristretto sul rettifilo di Cremona Manuel Oioli (Bustese Olonia) e Federico Biagini (Pedale Casalese)
Verso il GPM di Vigoleno forcing dei ragazzi della Bustese Olonia con Tommaso Bessega grande protagonista a fare la selezione anche in discesa. All'inizio della salita verso Bacedasco Alto il gruppo dei migliori si ricompone con l'Aspiratori Otelli a fare il ritmo ma allo scollinamento è il piemontese Manuel Oioli a portar via un drappellino: con lui prendono il largo Vanni (Aspiratori Otelli), Romele (Ciclistica Trevigliese) e Masoni (Nial Nizzoli) e poco dopo si accodano una quindicina di altri atleti. Il gruppetto così formato guida la corsa per diversi chilometri pedalando di comune accordo.
A 23 chilometri dalla conclusione il gruppo di fuggitivi vengono raggiunti dai primi inseguitori e il plotone di testa si infoltisce e subito dopo prova la sortita in quattro: Lorenzo Rimmaudo (Energy Team Lepontia), Manuel Oioli (Bustese Olonia) Federico Biagini (Pedale Casalese) e Dario Belletta (GB Junior Team). Circa dodici chilometri più tardi sul gruppo di testa arrivano anche Lorenzo Ghirardi (Aspiratori Otelli), si forma così un quintetto che si invola verso l'arrivo. Oioli lancia la volata lunga e viene sopravanzato da Belletta che, la gara vinta in Abruzzo settimana scorsa festeggia la seconda vittoria stagionale.
Dopo il traguardo, il 17enne milanese, commenta così la sua prestazione: « Questa è sicuramente la vittoria più importante che ho ottenuto da quando corro, è l'inizio di un sogno. Sono felicissimo. Sono stato sulla ruota di Oioli che a venti chilometri dal traguardo ha provato una azione un po' "pazza": siamo andati via in cinque su dei vialoni lunghi e il gruppo alle spalle ma siamo riusciti a resistere e in volata sono riuscito a spuntarla io. La dedica? A Gianluca Bortolami per tutto quello che fa per noi».
Per rivedere la diretta della Coppa Dondeo CLICCA QUI
ORDINE D'ARRIVO
1. Dario Igor Belletta (Gb Junior Team Asd)
in 2:22:05, km 100, media 42.229 Kmh
2. Manuel Oioli (Uc Bustese Olonia Team Bike Tartaggia)
3. Federico Biagini (Pedale Casalese Armofer Piacenza)
4. Lorenzo Rimmaudo (Energy Team Vco Lepontia)
5. Lorenzo Ghirardi (Aspiratori Otelli-Carin-Baiocchi)
6. Sebastiano Minoia (Gc Feralpi Group) a 55''
7. Michael Vanni (Aspiratori Otelli-Carin-Baiocchi)
8. Edoardo Alleva (Uc Uc Bustese Olonia Team Bike Tartaggia)
9. Gabriele Casalini (Aspiratori Otelli-Carin-Baiocchi)
10. Luca Zanni (Gc Feralpi Group)
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.