Un’impresa straordinaria per aiutare persone straordinarie. I protagonisti? Manuel Ragnoli, suo figlio Gabriel e gli amici di CicloExperience, che abbiamo conosciuto durante il lockdown quando hanno organizzato un’asta di beneficenza che ha permesso di donare piu di 11.000 euro agli ospedali bresciani.
Ma andiamo con ordine. Pochi giorni dopo Natale 2019, Manuel e sua moglie Sabrina scoprono che il bimbo che stanno aspettando soffre di una grave cardiopatia e che, subito dopo la nascita, dovrà affrontare delicari interventi chirurgici.
A maggio nasce Gabriel, sette giorni più tardi il piccolo viene sottoposto al primo intervento chirurgico, il decorso post operatorio è caratterizato da diverse complicazioni che mettono il piccolo in pericolo di vita più d'una volta, ma Gabriel è forte e ogni volta reagisce. Oggi per fortuna è fuori pericolo, sta crescendo e a breve potrà uscire dalla terapia intensiva pediatrica dell'ospedale Papa Giovanni XXIII, dove è ricoverato dalla nascita.
Ispirandosi alla forza e alla tenacia del piccolo Gabriel, papà Manuel decide così di lanciarsi in una imprea eccezzionale: compiere quattro giri del lago di Garda in 24 ore (560 km circa)lanciando una raccolta fondi da destinare all'associazione "AMICI DELLA PEDIATRIA", che cerca di rendere la permanenza in ospedale dei bambini e delle loro famiglie il più serena possibile.
CicloExperience è stata coinvolta proprio per quanto aveva fatto durante il lockdown ma il progetto di Manuel è diventato anche il loro: Nicola (l’ex professionista Gaffurini) percorrerà con Manuel il primo e il quarto giro, Elena (fidanzata di Nicola) lo affiancherà nei secondo giro e Roberto nel terzo giro, il più difficile perché in notturna.
Manuel partirà sabato 1° agosto da Cyclingarda (negozio di noleggio bici) a Salò e nel corso della sua impresa sarà accompagnato da vari amici e da suo fratello con lo scooter.
Con decisione saggia, si è scelto di non creare alcun evento per rispettare le disposizioni di sicurezza e perché la pedalata si svolgerà a traffico aperto , ma l’appuntamento per festeggiare l’impresa non può mancare: domenica 2 agosto c’è la possibilità di pranzare al Cafè Giardino al prezzo di 25 andranno all'associazione Amici della Pediatria. E nelle prossime ore partirà un crowfunding su Facebook: per tutte le informazioni, er le prenotazioni, per le donazioni e per fare il tifo per Manuel visitate la pgina Facebook di CicloExperience.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.