Una Parigi-Nizza per corridori eclettici, che non temono il freddo delle Fiandre né il tepore della primavera, che sanno misurarsi nelle tappe più veloci e in quelle più impegnative.
È stato presentato questa mattina il tracciato della Parigi-Nizza, che scatterà dalla periferia della capitale con una tappa nella quale le colline affrontate nel finale potrebbero regalare una sorpresa.
Attenti al vento durante l'attraversamento del dipartimento di Loiret, sulla strada per Chalette-sur-Loing, o nelle pianure del dipartimento di Cher per arrivare a La Châtre mentre la cronometro di mercoledì a Saint-Amand-Montrond, conosciuta come la Città dell'Oro, darà un primo assetto alla classifica generale.
Mentre la tappa della Côte-Saint-André richiederà grande lavoro per i compagni di squadra dei favoriti, la frazione del giorno successivo a Vauclause sarà ancora più imprevedibile. Prima del traguardo di Apt, ci sarà infatti da affrontare un circuito finale di 50 km che potrebbe costare caro ad alcuni uomi di classifica.
Le due tappe finali saranno pii un assaggio di Tour de France: la scalata del col de la Colmiane, dove Simon Yates ha vinto nel 2018, sarà il terreno della prima grande sfida della Grande Boucle 2020.
L’ultima frazione è stata completamente ridisegnata rispetto al passato ma resta ugualmente impegnativa: il col de Porte, la Côte de Châteauneuf e la Côte d'Aspremont metteranno a dura prova i pretendenti alla vittoria finale prima del traguardo conclusivo che sarà posto per la prima volta davanti alla Riviera Allianz, al termine di una discesa molto tecnica...
LE TAPPE
Domenica 8 marzo, 1a tappa: Plaisir > Plaisir, 154 km
Lunedì 9 marzo, 2a tappa: Chevreuse > Chalette-sur-Loing, 166,5 km
Martedì 10 marzo, 3a tappa: Chalette-sur-Loing > La Châtre, 212,5 km
Mercoledì 11 marzo, 4a tappa: Saint-Amand-Montrond > Saint-Amand-Montrond, 15,1 km (individual time trial)
Giovedì 12 marzo, 5a tappa: Gannat > La Côte-Saint-André, 227 km
Venerdì 13 marzo, 6a tappa: Sorgues > Apt, 160,5 km
Sabato 14 marzo, 7a tappa: Nice > Valdeblore La Colmiane, 166,5 km
Domenica 15 marzo, 8a tappa: Nice > Nice, 113,5 km
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.