Presentato ufficialmente il percorso del Tour de Langkawi 2020 che si correrà dal 7 al 14 febbraio prossimi sulla distanza complessiva di 1095,7 km distribuiti su otto frazioni attraversando nove stati come Sarawak, Terengganu, Pahang, i territori federali di Putrajaya e Kuala Lumpur, Selangor, Perak, Penang e Kedah.
Sarà la 25esima edizione della celebre corsa malese e per celebrare questo giubileo arriva una grande novità come l’introduzione di due eventi speciali piazzati un giorno prima l’inizio e un giorno dopo la fine della corsa. Il Criterium International in Kota Kinabalu (95,2 km) il 6 febbraio aperto a Under-23 malesi e ASEAN e il Malaysian Classics da Kuah a Kuah Loop di 160 km a Langkawi il 15 febbraio.
Il percorso dell’appuntamento UCI ProSeries è stato presentato nel corso di una serata speciale presso Petronas Plaza sotto le Twin Towers con il primo ministro nonché fondatore della competizione, Yang Amat Berhormat Tun Dr Mahathir Mohamad. Proprio lui nel 1996 pensò a un piccolo tour per promuovere l’isola di Langkawi, piazzata a largo della costa occidentale vicino al confine con la Thailandia.
“Non solo Malesia e Langkawi sono saldamente presenti nella lista delle principali destinazioni vacanziere mondiali, ma grazie all’espansione de Le Tour de Langkawi, anche altri distretti ne hanno beneficiato. LTdL ha toccato il cuore di molti malesi e il ritorno negli stati di Sabah e Sarawak aggiungerà sicuramente un senso di unicità e avventura alla corsa”, ha dichiarato Tun Dr Mahathir.
Ecco il riepilogo delle frazioni.
7 febbraio - 1a tappa - Kuching, Padang Merdeka a Kuching, Padang Merdeka - 90 km
8 febbraio - 2a tappa - Kuala Terengganu a Kerteh - 175 km
9 febbraio - 3a tappa - Temerloh a KLCC, Kuala Lumpur - 162,5 km
10 febbraio - 4a tappa - Putrajaya a Genting Highlands - 124,9 km
11 febbraio - 5a tappa - Kuala Kubu Baru a Ipoh - 156 km
12 febbraio - 6a tappa - Taiping a Penang Island - 151,3 km
13 febbraio - 7a tappa - Bagan a Alor Setar - 130 km
14 febbraio - 8a tappa - Dataran Lang, Langkawi a Kuah – Kuah Loop - 110 km
La classifica generale si deciderà verosimilmente nel corso della quarta tappa con l’arrivo impegnativo di Genting Highlands, non resta che attendere il prossimo febbraio per l’importante e atteso appuntamento del panorama ciclistico asiatico.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.